Lo Sporting Altamura risorge

Un goal di Pinto nelle battute finali regala i tre punti alla formazione altamurana

domenica 11 dicembre 2011 18.18
Dopo aver toccato il fondo soltanto tre giorni fa con la sconfitta ad Ascoli Satriano, lo Sporting Altamura risorge e fa suoi i tre punti del big match valido per la 13^ giornata del girone A del campionato di Promozione pugliese che lo vedeva ospitare il San Severo. 1 a 0 il risultato finale a favore della squadra altamurana, al termine di una partita non bellissima e risolta nelle battute finali da un goal di Pinto.

Rispetto alla débâcle di giovedì scorso, mister Terracenere, ancora in tribuna per squalifica, apporta alcune modifiche alla formazione iniziale con D'Elia che ritrova il suo posto tra i pali mentre il difesa l'ultimo arrivato tra i biancorossi, Pestrichella dal Gravina, si posiziona sulla fascia sinistra. A centrocampo oltre agli esperti Vicenti e Di Bari, si rivede Rifino mentre l'attacco è affidato al trio composto da De Tommaso, Pinto e Petruzzella. Due sole novità, invece, per gli ospiti rispetto alla formazione vincente sulla Polimnia, con Conte che prende il posto di Pazienza a metà campo e Salerno che sostituisce Escobar.

La partita inizia sotto il segno dell'equilibrio con le due squadre che si fronteggiano a centrocampo senza correre pericoli in difesa. Fatto sta che, per la prima azione degna di nota, bisogna attendere fino al 26' quando Vicenti, dopo una sponda di Petruzzella, dal limite dell'area, trova la coordinazione per il tiro con la palla che, però, si spegne sul fondo. Il San Severo risponde tre minuti dopo con una tiro dai sedici metri di Lasalandra, battezzato fuori da D'Elia e che, fortunatamente per l'estremo difensore di casa, termina, se pur di poco, fuori.

Al 42' nuovo break dello Sporting Altamura con Petruzzella che, lanciato ottimamente da Di Bari, appena entrato in area, invece di calciare, opta per il passaggio a De Tommaso che, però, non riesce ad arrivare in tempo sulla palla. È l'ultima azione degna di nota di un primo tempo in cui a vincere è la noia: si torna negli spogliatoi con il risultato ancora fermo sullo 0 a 0.

La ripresa è un po' più movimentata rispetto al primo tempo e, infatti, dopo soli sei minuti è il San Severo a farsi vedere dalle parti di D'Elia quando una punizione da circa 30 metri di Rufino viene deviata da un difensore, sfiorando il palo alla destra dell'estremo difensore di casa. La replica dei biancorossi è affidata a una punizione dal vertice sinistro dell'area ospite calciata da Di Bari con la palla che si spegne alta sopra la traversa. Al 17' ci riprova il San Severo con Salzano, entrato in campo da pochi minuti al posto di Salerno, che, con un colpo di testa, sfiora il palo, poi, per oltre venti minuti non succede più niente.

Al 39' ci pensa Di Bari a ridestare gli animi con un'altra punizione: questa volta la parabola disegnata dall'esperto centrocampista altamurana è più precisa ma la palla si stampa sulla traversa. L'azione, comunque, prosegue, la palla giunge sulla fascia destra, sui piedi di Vicenti che mette a centro area per Caselli che, con un tocco sottomisura, non riesce a superare Coccia che compie un autentico miracolo. Lo Sporting Altamura capisce che è il momento buono per sferrare l'assalto finale e al 40', finalmente, si porta in vantaggio con Pinto che, appostato sul limite dell'area piccola, di testa, corregge in rete un cross di Troilo.

Il San Severo non ci sta a perdere e nel secondo dei tre minuti di recupero fa venire i brividi alla difesa di casa quando Fiore, scattato sul filo del fuorigioco, non riesce a correggere in rete un cross dalla tre quarti. Le emozioni non sono, però, finite perché Pinto ruba palla a Trovato, s'invola verso la porta, tira, ma trova la risposta di Coccia. Non c'è neanche il tempo per imprecare per l'occasione sprecata perché subito dopo arriva il triplice fischio finale.

Con questa preziosissima vittoria lo Sporting Altamura sale a quota 26 punti e si porta a una sola lunghezza di distanza dal San Severo. La formazione altamurana, indirettamente, fa un favore anche all'Atletico Mola che, grazie alla vittoria sul Canosa, ha, adesso, dieci punti di margine sulla seconda posizione, occupata dai sanseverini. La formazione allenta da Mimmo Caricola, nonostante oltre metà campionato ancora da giocare, sembra, ormai, avviata verso la vittoria.
Domenica prossima lo Sporting sarà impegnato sul campo della Rinascita Rutiglianese, squadra da metà classifica che in questo turno a pareggiato in casa della Polimnia.

Domenico Olivieri
SPORTING ALTAMURA - SAN SEVERO 1-0

SPORTING ALTAMURA: D'Elia, Troilo, Pestrichella (28' st Cannito), Vicenti, Chimenti, Dibenedetto, Rifino, Di Bari, Pinto, De Tommaso, Petruzzella (32' st Caselli). A disp.: Campanaro, Dirienzo, Aloisio, Sant'Elia, Nuzzi. All.: Buccheri
SAN SEVERO: Coccia, De Cesare (42' st Florio), Termine, Trovato, Matera, Rufini, Lasalandra, Conte, Salerno (14' st Fiore), Terrone (14' st Salzano), Stango. A disp.: Colamero, Nardella, Pazienza, Vocale. All.: Zinfollino
RETI: 40' st Pinto (SA)
ARBITRO: Mattia Politi di Lecce
AMMONITI: 13' pt Pinto (SA), 8' st Matera (SS), 38' st De Cesare (SS), 45' st Trovato (SS)
RECUPERO: 0' pt, 3' st