Lo Sporting Altamura non sa più vincere in casa

Dopo la sconfitta con il Casamassima, arriva il pareggio con la Virtus Bitritto

lunedì 28 novembre 2011 20.23
Seconda partita casalinga consecutiva senza vittoria per lo Sporting Altamura che, dopo la sconfitta di due settimane fa contro il Casamassima, non va oltre il pareggio contro la Virtus Bitritto. 0 a 0 il risultato finale di una partita noiosa con un solo tiro nello specchio nella porta e con un direzione arbitrare che, ancora una volta, ha lasciato a desiderare.

Mister Terracenere, ancora in tribuna per squalifica, parte con alcune novità nella formazione iniziale. Spicca l'assenza di Cantatore che si accomoda in panchina e l'arretramento di Cannito sulla linea dei difensori. In attacco sempre Petruzzella, con il trio formato da Caselli, Pasculli e De Tommaso alle sue spalle.

Sono gli ospiti, comunque, a partire meglio e a mantenere il pallino del gioco per tutto il primo quanto d'ora senza, però, creare particolari grattacapi alla difesa della squadra altamurana che, anzi, con il passare dei minuti, prende coraggio tanto da rendersi pericolosa, se così si può dire, al 24' quando Rifino, con un pallonetto, pesca in area De Tommaso il cui diagonale è, però, da dimenticare. Due minuti dopo ci prova Caselli con un tiro dalla distanza che termina alto mentre un minuto più tardi arriva l'unico tiro in porta della partita: punizione dalla tre-quarti per la Virtus Bitritto, palla per Aresta che, con una girata al volo, impegna severamente D'Elia, bravo ad alzare sulla traversa.

Subito dopo ecco il primo dei tanti errori commessi da uno dei due assistenti dell'arbitro che ferma un'azione di Caselli, andato in rete dopo il fischio arbitrale, per un fuorigioco inesistente. È l'ultima emozione della prima frazione che termina con il risultato ancora a reti bianche.

La ripresa, se vogliamo, è ancora più noiosa rispetto al primo tempo con la partita che si gioca soprattutto a metà campo, anche perché la maggior parte delle volte che lo Sporting si fa vedere in avanti, è fermato, dagli sbandieramenti, quasi sempre sbagliati, da parte dell'assistente posizionato sul lato delle panchine. L'unica emozione arriva al 24' quando, su cross basso di Schirone, l'estremo difensore ospite, Doronzo, con un'uscita bassa, toglie, letteralmente, la palla dai piedi di Petruzzella.

Si va avanti, così, con molte interruzioni di gioco, spesso per fuorigioco, che fanno perdere la pazienza ai giocatori biancorossi. A farne le spese è Vicenti che, al 36', rimedia la seconda ammonizione per proteste e lascia i suoi in inferiorità numerica. A nulla serve anche l'ingresso in campo di Nuzzi, vecchia conoscenza del calcio altamurano, perché, nonostante cinque minuti di recupero, non succede più niente.

Con il pareggio odierno e la contemporanea vittoria dell'Atletico Mola, lo Sporting Altamura precipita a otto lunghezze dalla prima posizione ma resta a un solo punto dal 2° posto , vista la sconfitta del San Severo, ma con la partita di Ascoli Satriano da recuperare nel giorno dell'Immacolata.

Domenica, invece, trasferta non facile a Castellana contro una squadra in cerca di riscatto dopo la sconfitta contro la Polimnia, si spera con rinforzi, visto che giovedì prossimo si apre la sessione invernale dei trasferimenti.

Domenico Olivieri