Lo Sporting Altamura espugna San Giovanni Rotondo

Cantatore, nella ripresa, consegna i tre punti ai biancorossi che si avvicinano alla vetta della classifica

domenica 20 novembre 2011 23.02
Riscatto immediato per lo Sporting Altamura che, dopo aver perso l'imbattibilità stagionale, ritrova immediatamente la vittoria battendo, a domicilio, il San Giovanni Rotondo con il minimo risultato, 0 a 1 al termine di una partita non bellissima ma che la squadra altamurana ha interpretato in maniera cinica, capitalizzando le poche occasioni a disposizione.

Nonostante l'assenza di mister Terracenere, in tribuna per squalifica, lo Sporting Altamura parte bene e, dopo pochi minuti, si rende pericoloso con un colpo di testa di Rifino, su cross di Cannito, che costringe Longo alla parata, rispondono i padroni di casa con una girata di Di Maggio su invito di Lannunziata, ben bloccata da D'Elia. Dopo la sfuriata iniziale, le due squadre non riescono più a essere incisive in attacco e, così, ne viene fuori una partita abbastanza noiosa, ravvivata a metà della frazione dall'allontanamento contemporaneo del tecnico dei padroni di casa, Centra, appena rientrato da una squalifica, e del direttore sportivo foggiano. Nella seconda parte della prima frazione, il San Giovanni Rotondo aumenta la pressione e al 35' ha una buonissima occasione per portarsi in vantaggio con un colpo di testa di Lannunziata, su invito di Caiata, sul quale D'Elia riesce a smanacciare in angolo, qualche minuto dopo Gemma tenta il gran tiro dalla distanza che, però, termina di poco alta sopra la traversa. Null'altro da segnalare nella prima frazione che termina con il risultato ancora bloccato sullo 0 a 0.

Nella ripresa il San Giovanni Rotondo ritorna in campo determinato a conquistare l'intera posta in palio e dopo soli tre minuti ha una grossissima occasione per passare in vantaggio con Caiata che lancia Palumbo a tu per tu con D'Elia che si supera e, con una grande parata, salva il risultato. Lo Sporting Altamura non sta certo a guardare e al 7' con Pasculli si fa vedere dalle parti di Longo, bravo comunque, a sventare la conclusione del giocatore altamurano. Al 21', poi la svolta della partita: Ducange, già ammonito nella prima frazione, rimedia il secondo cartellino giallo e deve, così, tornare anzitempo negli spogliatoi. Sul seguente calcio di punizione, palla tesa messa al centro dell'area dove svetta Cantatore che sigla il goal del vantaggio altamurano.

Il San Giovanni Rotondo, senza i vari Gentile, Melchionda e Montingelli, tutti assenti per squalifica e con un uomo in meno cerca di gettare il cuore oltre l'ostacolo per tentare di raggiungere almeno il pareggio, ma la retroguardia altamurana, priva del suo uomo migliore, Dibenedetto, appiedato dal giudice sportivo dopo l'espulsione di domenica scorsa, fa buona guardia, non rischia più niente e così porta a casa la vittoria.

Grazie al successo odierno e al contemporaneo pareggio tra San Severo e Altetico Mola, al primo pareggio stagionale dopo nove vittore di fila, lo Sporting Altamura sale a quota 22 punti, a sei lunghezze dalla squadra molese, ma con una partita da recuperare.

Domenica prossima lo Sporting Altamura se la vedrà in casa con la Virtus Bitritto, squadra neo promossa ma da prendere con le molle.

Domenico Olivieri
SAN GIOVANNI ROTONDO - SPORTING ALTAMURA 0-1

SAN GIOVANNI ROTONDO: Longo, Nardella M. (45' st Tantaro), Barbone, Iannacone, Palmieri, Di Maggio, Caiafa (27' Nardella S.), Ducange, Palumbo, Gemma, Lannunziata. A disp.: Sportelli, Marcucci, Ecolino, De Bonis, Deiora. All.: Centra
SPORTING ALTAMURA: D'Elia, Troilo, Schirone, Vincenti, Chimenti, Cantatore (30' st Caselli), Pasculli (48' st Dirienzo), Cannito, Rifino, De Tommaso, Petruzzella (43' st Nuzzi). A disp.: Acquaviva, Tarricone, Siciliani, Martelli
RETI: 21' st Cantatore (SA)
ARBITRO: Sergio Binetti di Molfetta
AMMONITI: 41' pt Lannunziata (SGR), 12' st Barbone (SGR), 46' st Nuzzi (SA), 47' Longo (SGR)
ESPULSI: 21' st Ducange (SGR) per doppia ammonizione
RECUPERO: 1' pt, 4' st