Lo Sporting affonda nel pantano di Capurso

La squadra altamurana perde il big match della giornata contro il Cellamare

lunedì 20 gennaio 2014 21.07
A cura di Domenico Olivieri
Continua il momento negativo dello Sporting Altamura nel campionato di Promozione pugliese. La squadra allentata da mister Di Maio, impegnata in quel di Capurso contro il Cellamare nel big match della giornata, si arrender ai padroni di casa per 2 a 1. Partita condizionata dalla pioggia, caduta copiosa per tutto la durata della partita, ma che ha visto uno Sporting inguardabile nel primo tempo, più convincente e sfortunato nella ripresa.

Rispetto al pareggio interno contro il Giovinazzo, non fa calcoli è manda in campo la miglior formazione possibile con D'Introno e Chisena che tornano tra i titolari. Tra i padroni di casa Schiraldi e Giuliani si accomodano in panchina, in avanti fiducia al trio composto da Ferrarese, Fanfulla e Romito.

La prima frazione è quasi tutta di marca Cellamare, con i padroni di casa che ci provano, dopo tre minuti di gioco, con Romito e dopo cinque con Fanfulla, ma in entrambi i casi, la palla si spegne sul fondo. I padroni di casa insistono e dopo averci provato al 20' con Terrevoli, direttamente dalla bandierina, si portano in vantaggio con Fanfulla che, sul secondo palo, raccoglie una palla spizzata da Ferrarese e supera Girolamo.

Dopo il goal del vantaggio locale, sul terreno di gioco si abbatte un nubifragio che fa temere anche la sospensione della partita, le avverse condizioni climatiche non consentono lo sviluppo della trame di gioco e così si fa al riposto con il Cellamare avanti per 1 a 0.

Nella ripresa la piaggio continua a scendere copioso ma questo non ferma il Cellamare che trova il raddoppio grazie ancora a Fanfulla, bravo a superare l'estremo altamurano con un tiro dall'interno dell'area piccola. Solo a questo punto si sveglia lo Sporting che al 25' riesce a riaprire la partita con Francesco Pappapicco che riprende una corta respinta del portiere su tiro di D'Introno e mette la palla in fondo al sacco.

Sulle ali dell'entusiasmo, la formazione biancorossa insiste e, nonostante l'inferiorità numerica seguita all'espulsione di Castoro, riesce a conquistare un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Terrone che però si vede respingere il tiro da Ritorno. Su questa clamorosa occasione per lo Sporting si chiude in pratica il match, con i ventidue giocatori in campo più impegnati a non perdere l'equilibrio che ad imbastire trame di gioco.

In virtù di questa sconfitto, lo Sporting Altamura è raggiunto in seconda posizione proprio dal Cellamare, mentre il Bitonto, vittorioso in trasferta sulla Rutiglianese, sembra aver già messo una seria ipoteca sulla vittoria del campionato.

Prossimo avversario della formazione altamurana sarà il Real Bat che ha pareggiato in casa contro il Lucera.
CELLAMARE 2005 - SPORTING ALTAMURA 2-1

CELLAMARE 2005: Ritorno, Longo (32' st Sebastiani), Ardito, Iurlo, Di Carne, Desimini, Ferrarese (27' st Ceglie), Rubino, Fanfulla, Terrevoli, Romito (36' st Giuliani). A disp.: Caravelli, Regalino, Schiraldi, Salvatoni. All.: Fumai
SPORTING ALTAMURA: Girolamo, Pappapicco F., Manicone, Rifino, Martinelli, Dibenedetto, Castoro, Montemurro, D'Introno, Chisena, Martellotta (14' st Terrone). A disp.: Coretti, Tancredi, Tafuni V., Pappapicco G., Casiello, Tafuni L. All.: Di Maio
ARBITRO: Lillo di Brindisi coadiuvato da Lucanie e Traetta di Molfetta
RETI: 23' pt Fanfulla (C), 5' st Fanfulla (C), 25' st Pappapicco F. (SA)
ESPULSI: Castoro (SA)
NOTE: partita caratterizzata da forte vento e pioggia, con il campo ai limiti della impraticabilità, spettatori circa 400, 50 dei quali provenienti da Altamura