Libertas, contro l’Ap Monopoli un match vietato ai deboli di cuore

Il big match del campionato di serie D di basket va in scena domenica al palazzetto dello sport di Altamura

giovedì 7 novembre 2013 17.47
Si sperava fosse un campionato tranquillo per la Libertas Altamura, quello della Serie D del basket, dopo che la società ha allestito un roster di tutto rispetto e, a detta di altri, di categoria superiore. Sin dall'annunciazione delle squadre iscritte al campionato, però, si è capito che così non era. Subito si son fatti i nomi del Mesagne, che ha già calcato il parquet di Altamura, espugnandolo, il San Pietro Vernotico, il Vieste, che lo scorso anno partecipò alla fase poule per la promozione e arricchito da due americani, il Bulls Bari, rinforzato con diversi giocatori baresi e con un Markovic superlativo e, infine, il Monopoli.

L'Ap Monopoli è proprio la prossima avversaria dell'Altamura. Coach Laterza, a inizio stagione, aveva già preventivato che nella corsa play-off si dovevano includere anche loro, visti gli atleti che formavano il team. Un roster ben assortito e completo in ogni reparto a partire dall'ala piccola Cippulli, classe 82', già 113 punti fino ad ora e per 3 volte top scorer della gara e nella sfida contro il San Pietro Vernotico ha messo a segno ben 40 punti. A questo si aggiungono i pivot Pace e capitan Allegretti, due veri leoni sotto canestro e il play Calabretto. Ed infine i vari giovani, quasi tutti di classe 92/93, Luizzi, Laviola, Gentile M., Gentile P., Brunetti, Alba e Virgilio, tutti a referto in queste giornate.

Proprio capitan Allegretti, in un'intervista pubblicata sul sito web della squadra, commenta così la prossima sfida contro i murgiani: "Giochiamo fuori casa e, secondo me, affrontiamo una delle squadre più forti del campionato, perché Altamura ha un roster di categoria superiore, di giocatori che hanno militato in campionati nazionali e sicuramente puntano a vincere il campionato. Deve essere sicuramente un approccio diverso, cercheremo di prepararci al meglio, andremo lì comunque per fare la nostra partita e per puntare a vincere". Poi, continua parlando del loro momento di forma: "Da un punto di vista fisico, per fortuna, al momento siamo tutti abbastanza bene, da un punto di vista mentale, invece, siamo ovviamente carichi dopo le quattro vittorie consecutive. Ci volevano, dopo i primi due stop che sono stati fondamentali per trovare le giuste energie sia fisiche che mentali".

La squadra monopolitana, infatti, dopo due sconfitte nelle prime due uscite stagionali, contro Mesagne e San Pietro Vernotico, ha inanellato quattro vittorie consecutive che l'hanno proiettata nella parte alta della classifica. Dopo sei giornate di campionato sono solo due i punti che dividono le due squadre in classifica, la Libertas seconda a 10 punti, e il Monopoli terzo a 8 punti.

La Libertas, in settimana, ha lavorato duro con il nuovo coach per trovare brillantezza in fase offensiva. Barozzi e compagni hanno faticato molto in tutte le gare, nella fase centrale del match, a mantenere i nervi saldi e la lucidità per arrivare a canestro. Proprio su questo si sta concentrando coach Laterza.

Il duro lavoro dei ragazzi, comunque, non basta. C'è bisogno anche del supporto del pubblico altamurano per mettere pressione agli avversari e caricare i biancorossi.

Non resta quindi che venire al palazzetto Domenica 10 Novembre alle 18,30 per un match d'alto livello.