Leonessa Volley Altamura, un week-end ricco d'impegni

Ben cinque sono state le gare che hanno visto protagoniste la società altamurana, con alterne vicende

martedì 6 dicembre 2011 23.15
Un week end sportivo davvero lungo e intenso, quello appena concluso per la Leonessa Volley Altamura, con ben cinque gare disputate tra sabato, domenica e lunedì pomeriggio e di queste, ben tre concentrate nella giornata di domenica.

Ma andiamo con ordine. In serie C la Pastificio Dibenedetto Leonessa Volley Altamura era protagonista, in trasferta, in quel di Terlizzi, di una gara difficile contro il Supermercati Anna. Squadra esperta quella terlizzese, che lo scorso anno ha raggiunto i play-off. L'Altamura aveva un buon approccio iniziale al match che procedeva punto a punto fino all'11 a 10 per il Terlizzi. Poi, grazie anche all'efficacia al servizio, le padrone di casa mandavano in tilt le ricettrici altamurane che evidenziavano non poche difficoltà, e chiudendo il primo set 25 a 17. Il secondo set si presentava molto più equilibrato, con le leonesse che si portavano in vantaggio fino al 22 a 19 ma un parziale di 6 punti del Terlizzi metteva fine anche alla seconda frazione. Nel parziale successivo, le ragazze altamurane non riuscivano a trovare la reazione che si sperava. Ancora in difficoltà sul servizio impeccabile delle padrone di casa, brave anche in difesa, le leonesse cedevano per 25 a 16.

Decisamente una gara sofferta, soprattutto psicologicamente che il Terlizzi, dall'alto della sua esperienza, ha condotto spegnendo sul nascere il gioco della Pastificio Dibenedetto. In definitiva bisogna accettare la superiorità delle avversarie soprattutto in alcuni fondamentali, servizio e difesa, e andare avanti con gli allenamenti senza fare drammi.

Domenica mattina, la Scuola di pallavolo Leonessa Volley Altamura affrontava, in prima divisione, la Volley Time Santeramo riuscendo a vincere 3 a 0 dopo aver giocato davvero un'ottima gara, schierando tutte ragazze under 14/16. Dopo l'antipasto mattutino, nel primo pomeriggio sono ben due le trasferte per le leonesse: una con la seconda divisione giovani a Bisceglie, e l'altra con l'under 18 a Palo. Le piccoline under 14 hanno battuto il Bisceglie per 2 a 0 riuscendo a classificarsi prime nel girone A della prima fase del campionato mentre le ragazze dell'under 18 hanno vinto nettamente, con parziali a 7, 8 e 9,mostrando uno spessore tecnico decisamente superiore alle avversarie. Lunedi, per concludere il lunghissimo week end, al Palabaldassara di Altamura si è disputata la gara di ritorno under 16 contro lo Joja vinta 3 a 0 (parziali a 7, 9 e 6).

"I numerosi impegni nei campionati giovanili per le atlete della scuola di pallavolo altamurana, disputati con l'obiettivo di far maturare esperienza, se da un lato possono, a volte, creare difficoltà al mantenimento della giusta concentrazione, dall'altro insegnano alle nostre giovani atlete a ricercare e mantenere un impegno mentale e agonistico comunque elevato in tutte le partite che affrontano." - commenta Vita Simone, responsabile settore giovanile, che aggiunge - "Siamo molto soddisfatti per la programmazione di questa stagione agonistica e speriamo di raggiungere i nostro obiettivi. In queste circostanze, voglio dare grande merito allo staff dirigenziale, per la disponibilità nell'organizzazione delle varie trasferte e per il sostegno che danno alla Leonessa Volley. Un grazie quindi a Giorgio, Liborio ,Antonella ,Laura, Giuseppe, Nicola Dilena e Nicola Colapinto che ci incoraggia e tifa per noi sempre. Grazie di cuore a tutti perché una società diventa una gran bella realtà grazie al contributo di tutti."

Il prossimo appuntamento per la Pastificio Dibendetto in serie C, sarà sabato 10 dicembre al Palabaldassarra contro l' AS Volley Barletta.

Nicola Colapinto
Ufficio stampa
Leonessa Volley Altamura