Leonessa Volley Altamura, si parte!

La società murgiana con una bellissima e riuscitissima serata di sport e informazione, inaugura la stagione agonistica 2012/13

lunedì 8 ottobre 2012 19.37
Sabato 6 ottobre, nella splendida cornice della Sala Ricevimenti "Il Gattopardo cui va il sentito ringraziamento della società, la Leonessa Volley Altamura ha dato il la ufficialmente alla stagione agonistica 2012/13 con la presentazione delle squadre che, nelle diverse serie di appartenenza, difenderanno i colori del sodalizio murgiano.

All'interno della presentazione della stagione sportiva, grazie alla presenza di illustri ospiti, si è trattato, in maniera chiara e approfondita, il tema "Lo sport e il benessere psicofisico del giovane atleta". Sono stati graditi ospiti della serata il Prof. Andrea Di Benedetto, docente in scienze della Terra, il Dott. Angelo Bramato, nutrizionista sportivo, il Dott. Bartolomeo Giorgio, psichiatra e responsabile D.C.A. Gravina, la Dott.sa Daniela Scaltrito e il Dott. Nicola Cifarelli, psicologi. Particolare attenzione, nei vari interventi, è stata posta sull'importanza che riveste la dieta mediterranea nell'alimentazione degli atleti e sul controllo della qualità dei cibi che, quotidianamente, ingeriamo.

Protagoniste principali della serata erano, comunque, le giovanissime atlete che hanno seguito con attenzione ed interesse i vari interventi per poi ricevere l'applauso e il sincero in bocca al lupo di una sala davvero gremita. "Un'altra stagione sta per cominciare" - afferma mister Vita Simone – "Le gare, le lunghe trasferte e i tanti allenamenti. Sarà un anno di sport vissuto con tutte le componenti che questo mondo sa offrire. Grinta, determinazione, soddisfazioni ma anche delusioni, sono tutte sensazioni che, chi vive di sport conosce perfettamente." E sulla stagione che sta per iniziare aggiunge: "Noi della Leonessa Volley ci stiamo preparando bene per dare il massimo anche quest'anno. Abbiamo svolto una buonissima preparazione con allenamenti mirati, lavoro costante in palestra insieme ad una serie di amichevoli che ci porteranno ad iniziare la stagione con la prima gara ufficiale, giovedì 11, a Santeramo per il campionato under 18. Abbiamo dei gruppi che stanno lavorando sodo e sono sicura che durante la stagione cresceranno molto tecnicamente e caratterialmente. Noi siamo convinti che la crescita delle atlete debba essere graduale. Ci sono delle tappe, degli step, che vanno rispettati per non rischiare di bruciare le giocatrici. Che senso ha inserire giovani atlete in rose di B1 o B2 se poi quest'ultime avranno pochissime possibilità di maturare in campo durante i campionati?"

La Leonessa Volley Altamura, quest'anno, oltre a partecipare ai vari campionati giovanili, sarà protagonista nell'ostico campionato di serie D, inserita nel girone B dove troverà, sulla sua strada, formazioni molto esperte e smaliziate. Le giovani leonesse, però, sono consapevoli delle difficoltà che affronteranno e sono pronte a misurarsi con questa nuova avventura. "Sicuramente sarà una stagione dura e ricca di impegni per noi - afferma la palleggiatrice Cristiana Puce "Una stagione fatta di duro lavoro se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi. Credo, però, che nonostante le difficoltà che incontreremo, riusciremo a centrare i nostri obiettivi perché siamo un gruppo unito, che lavora tantissimo. E poi, Vita e Claudio puntano tanto su di noi e noi non vogliamo deluderli." Anche la laterale bitontina Monica Nanocchio è sintonizzata sulla stessa lunghezza d'onda: "Nuova stagione, nuove partite, nuove emozioni e anche nuove paure prima di qualche partita importante ma la cosa più bella è che siamo di nuovo tutte qui, riunite in palestra ad allenarci e a superare i nostri limiti per battere squadre ancora più forti. Spero che, col nostro impegno in allenamento, riusciremo a raggiungere l'obiettivo che ci siamo preposto." E la nuova arrivata, l'opposto Marika Fanelli aggiunge: "Questa che sta per iniziare non sarà una stagione facile. Bisogna impegnarsi tanto per raggiungere i nostri obiettivi. Soprattutto nei campionati giovanili ci sono squadre molto forti che sarà difficile battere ma abbiamo tutte quante la voglia di provarci perché abbiamo le potenzialità per far bene."

Non resta che fare l'in bocca al lupo a queste giovanissime ragazze (per lo più classe 98), per la stagione che sta per iniziare, senza dimenticare i mister Claudio Marchisio e Vita Simone e i dirigenti Liborio Divanno e Giorgio Facendola, i fisioterapisti Nicola Dilena, Davide Montillo, Pasquale Cicorella e Giuseppe Bruscella e la responsabile del minivolley Laura Dambrosio.

I primi impegni per le giovani altamurane sono giovedì 11 ottobre per il campionato under18 a Santeramo contro la Zeta System, sabato 13 esordio in serie D in trasferta contro la Pallavolo Valenzano e domenica 14 di nuovo a Santeramo per il campionato under 16.

Nicola Colapinto
Ufficio stampa
Leonessa Volley Altamura