Leonessa Fortis, tra calcio storico e campionato

La squadra altamurana ha partecipato alla festa in onore di Federico II di Svevia

sabato 28 aprile 2012 16.40
A cura di Domenico Olivieri
Ad Altamura, dopo alcuni giorni, non si è ancora spenta l'eco della manifestazione "Federicus" che, per due giorni, ci ha riportato indietro nel passato. Tante le iniziative che hanno preceduto e seguito il corteo storico in onore di Federico II di Svevia.

A chi segue lo sport, non sarà sfuggita, di certo, la presenza degli atleti della Leonessa Fortis Murgia, chiamati dalla propria dirigenza, organizzatrice dell'evento, a una rappresentazione di calcio storico, praticato soprattutto a Firenze e antesignano del calcio che oggi conosciamo. È stato divertente ammirare atleti, tecnici e dirigenti, in alcuni casi anche abbastanza affermati, indossare abiti dell'epoca e immedesimarsi in pieno nello spirito della manifestazione.

Peccato, poi, che in campo, nel pomeriggio di mercoledì, forse anche a causa della stanchezza accumulata nella mattinata, non siano arrivate le stesse soddisfazioni con la Leonessa Fortis Sconfitta in trasferta sul campo dell'Omnia Bitonto per 2 a 0 nella penultima giornata del campionato regionale di 2^ categoria. Poco male, comunque, perché la formazione murgiana era già certa della seconda posizione in classifica che le consentirà di disputare in casa le partite di ritorno dei play-off.

Domani, invece, si chiude la regular season con la Leonessa Fortis che ospiterà il Football Club Giovinazzo. A sfidare la formazione murgiana nel primo turno degli spareggi promozione sarà una tra Omnia Bitonto, Ginosa e Real Gioia, racchiuse in due punti alla vigilia degli ultimi 90 minuti di campionato.

Da segnalare infine che, con molta probabilità, l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria legata alla festa medievale "Federicus" sarà effettuata in coincidenza con l'ultima partita stagionale, quindi domenica 13 maggio o, come si spera, domenica 27 maggio quando è in programma la finale di ritorno dei play-off.