Leonessa Altamura, occasione sprecata

Sconfitta in serie D e Under 18, netto successo per l’Under 16

mercoledì 13 marzo 2013 18.16
Davvero peccato. L'1 a 3 colto a Triggiano contro una buonissima U.S. Fides sa tanto di occasione sprecata per le ragazze delle Leonessa Volley Altamura. Si fosse riusciti a portare a casa i 3 punti dal Palasport triggianese ci saremmo trovati a soli 2 lunghezze della capolista Noicattaro sconfitta in quel Valenzano. Ma, si sa, con i se e con i ma non si fa la storia. Una partita storta può capitare a tutti a maggior ragione se stiamo parlando, è bene ricordarlo, di atlete giovanissime che in questo periodo della stagione sono protagoniste di un vero e proprio tour de force fra campionato di serie D e tornei giovanili. Una serie di partite ravvicinatissime che purtroppo limita al minimo sindacale gli allenamenti settimanali. Certo, con un atteggiamento più aggressivo si sarebbe potuto ottenere qualcosa di più dall'ultima trasferta ma va tenuto conto del dispendio psico-fisico che le altamurane hanno subito in quest'ultimo periodo. La sconfitta se preclude quasi matematicamente il primo posto nel girone, lascia intatte le possibilità di raggiungere i play-off promozione, davvero alla portata delle rossoblù.

Di diverso tenore, invece, la sconfitta contro la Magic Volley Galatina, nella prima giornata della fase regionale del campionato under 18. Di simile, in effetti, c'è stato solo il risultato ma non la prestazione. Al cospetto di avversarie più grandi e con esperienze in serie B2 e C, le rossoblù, con quasi tutte '98 in formazione, hanno tenuto bene il confronto per larghi tratti. Purtroppo in casa altamurana si è pagato lo scotto dal punto di vista dell'esperienza oltre ad numero di errori elevato nei momenti topici della partita. Ma quando le giovani leonesse hanno limitato al minimo gli errori, hanno giocato una buona pallavolo mettendo in luce, anche, delle individualità davvero importanti.

Tutto secondo pronostico, invece, per quanto concerne le campionesse baresi under 16. In quel di San Severo, le murgiane si sono imposte nettamente per 3 a 0 contro la G.S. Intrepida. Una partita giocata ad appena 48 ore dal successo nella finale provinciale e letteralmente dominata dalle leonesse, che hanno concesso alle avversarie la miseria di 27 punti in 3 set.

Nicola Colapinto
Ufficio stampa
Leonessa Volley Altamura