La Soccer Altamura parte in terza

Le reti di Lorusso, Incampo e Zaccagnino valgono i 3 punti

mercoledì 2 ottobre 2019 9.40
Parte con il piede giusto il campionato del sodalizio presieduto da Franco Dinardo, con le leonesse che si impongono sul Sirio non solo per quanto concerne il risultato, ma soprattutto sul piano del gioco e del carattere espressi. Le padrone di casa iniziano con Zilo tra i pali, Margarito, Fiamma, Polo e Resta; Campanelli, al debutto ufficiale sulla panchina biancorossa, risponde con l'estremo difensore Grimaldi, Piccinno, Carone, Lorusso e Zaccagnino. Bastano pochi minuti per capire quale sarà il tema tattico dell'intera gara: salentine che si affidano a lanci lunghi ed iniziative personali, ospiti che costruiscono azioni corali rapide e manovrate.

Al 5' è il gioco impostato da coach Campanelli ad aver ragione, Difonzo recupera palla sulla trequarti avversaria e serve su banda Zaccagnino, la quale mette sul secondo palo una palla che va solo soffiata in porta, Lorusso non si fa pregare ed è vantaggio altamurano. Incalzano le ragazze della città del pane, producendo una buona mole di gioco e conclusioni pericolose, ma esponendosi talvolta alle ripartenze locali, che però trovano un'attentissima Grimaldi a sbarrare la strada. Il raddoppio della Soccer giunge al 12' con una bellissima azione personale di Incampo: palla rubata, ripartenza, suolata per saltare l'ultimo difensore e puntata al millimetro sul secondo palo. Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio e l'inerzia della gara nettamente a favore delle altamurane.

La seconda frazione di gioco vede continuare l'ampia rotazione da parte di Campanelli, Nucci prende il posto di Grimaldi in porta, garantendo il medesimo risultato, rete inviolata; Mazzilli e Mastromarino entrano nella partita dando il proprio apporto e creando più di qualche problema a Zilo. Secondo tempo ancora più frizzante, con il Sirio che prende una traversa su punizione e si vede negata la gioia del goal da un salvataggio sulla linea di Mazzilli; ma ancora una volta è la Soccer Altamura a rendersi più pericolosa, ben tre legni colpiti (due pali per Carone ed uno per Mazzilli) e numerosi tentativi, molti dei quali a tu per tu con il portiere.

La porta di Zilo sembra essere stregata, ma ci pensa Zaccagnino a rompere il sortilegio, siglando al 47' il triplo vantaggio altamurano, Pugliese recupera palla, capitan Difonzo si invola sulla banda e serve al centro la lucana che, liberissima, non sbaglia. La squadra di Ottobre si scompone un po' alla disperata ricerca della rete che riapra la partita, senza però impensierire realmente Nucci e compagne e, piuttosto, offrendo il fianco alle ripartenze della scatenata banda murgiana.

Il risultato non cambia più, il triplice fischio di Rizzato sancisce la fine dell'incontro e la prima vittoria delle leonesse.

Sirio – Soccer Altamura 0-3 (p.t. 0-2)

Sirio: Falcetti, D'oria, Polo, Reali, Margarito, Fiamma, Carrozzo, Gemma, Gravili, Resta, Zilo. All. Ottobre

Soccer Altamura: Nucci, Giordano, Lorusso, Pugliese, Zaccagnino, Carone, Difonzo, Piccinno, Incampo, Grimaldi, Mastromarino, Mazzilli. All. Campanelli

Marcatrici: 5' Lorusso (A), 12' Incampo (A), 47' Zaccagnino (A)

Arbitro: Manuel Rizzato sez. Brindisi