La Pallamano Altamura vince ma non convince

Avanti per tutta la partita, la squadra altamurana si fa quasi raggiungere nei minuti finali

lunedì 2 dicembre 2013 18.51
A cura di Domenico Olivieri
Ritorno alla vittoria per la Pallamano Altamura che, nella 1^ giornata di ritorno del girone D del campionato di serie A2, supera, sul parquet amico del PalaPiccinni, con il risultato finale di 20 a 18, i marchigiani del Chiaravalle. Partita non senza patemi per la squadra altamurana che, avanti per quasi tutta la partita, ha rischiato di gettare tutto alle ortiche nei minuti finali.

Nonostante le espulsioni rimediate durante la scorsa partita, Baldassarra e Tommaso Tragni non hanno subito sanzioni disciplinari e quindi sono regolarmente in campo. Unica assenza tra gli altamurani, quella di Dimarno, la cui stagione è già terminata. Molti più problemi di formazione per gli ospiti con mister Cicolova costretto a rinunciare, per motivi diversi a Pergolini, Crispiani, Menditto e Cognini.

La Pallamano Altamura, a differenza delle ultime partite, parte con il piede sull'acceleratore e, spinta dalle marcature di un Baldassarra in grande spolvero, ben quattro le reti per lui nei primi dodici minuti di partita, si porta avanti per 7 a 0. Molti, invece, gli errori, soprattutto in contropiede, per gli ospiti che riescono a rompere il ghiaccio solo al 13' con un goal di Brunori. La partita è tutt'altro che spettacolare e, dopo il goal dell'8 a 2 firmato da Alberto Tragni al 15', le due squadre rimangono all'asciutto per oltre 10 minuti, poi ci pensa il solito Baldassarra a portare i suoi di nuovo al massimo vantaggio, 9 a 2, mentre nei minuti finali gli ospiti, con tre goal consecutivi, si rifanno sotto. La prima frazione si chiude con la Pallamano Altamura avanti per 9 a 5.

Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo con la squadra altamurana a fare la voce grossa. I giocatori altamurani, infatti, vanno a segno per quattro volte, due con Alberto Tragni e, cosi, quando sono passati appena sei munti dal ritorno in campo, raggiungono il massimo vantaggio sul 13 a 5. Gli ospiti comunque non si scoraggiano e, dopo una fase abbastanza equilibrata, grazie ai goal di Maltoni, riducono lo svantaggio fino al 16 a 10, subito dopo un goal di Pepe e uno di Baldassarra, consentono ai padroni di casa di scappare sul 18 a 10. A questo punto, i giocatori murgiani si fanno prendere dalla paura di vincere, tanto da subire un break di 0 a 5 che consente al Chiaravalle di portarsi sul 18 a 15. Gli ultimi minuti sono abbastanza frenetici ma, nonostante tutto, la Pallamano Altamura riesce a portare in porto la vittoria con il risultato finale di 20 a 18.

Insomma, vittoria doveva essere per gli altamurani, e vittoria è stata. È chiaro, comunque, che la squadra altamurana rimane solo una lontana parente di quella ammirata nella passata stagione, probabilmente gli avversari hanno trovato le contromisure ad una squadra che, comunque, è molto giovane e quindi abbastanza avvezza ad alti e bassi.

Sabato prossimo, ottima occasione per la Pallamano Altamura per risalire ulteriormente la china con la sfida sul campo del Pescara, fanalino di coda e ancora senza punti.
ALTAMURA - PALLAMANO CHIARAVALLE 20 -18 (P.T. 9 - 5)

PALLAMANO ALTAMURA: Baldassarra 8, Colamonaco 2, Paolicelli 3, Continisio, Pallotta, Luisi 1, Tragni A. 3, Pepe 1, Fiore, Bruno, Cornacchia, Tragni T. 2, Martinucci, Loporcaro, All.: Nicola.
PALLAMANNO CHIARAVALLE: Aprilanti, Braconi 3, Maiolini, Albanesi, Bagnarelli 1, Bernabei 2, Brunori 1, Ceresoli M. 1, Ceresoli S. 2, De Luca, Maltoni 6, Evangelisti 2, All.: Cocilova
ARBITRI: Coletta - Surace