La Pallamano Altamura alle finali Under 16

Per la società murgiana è la terza qualificazione consecutiva alle finali nazionali giovanili

martedì 27 maggio 2014 18.46
A cura di Domenico Olivieri

Nonostante un campionato tra alti e bassi, la Pallamano Altamura parteciperà, per il terzo anno consecutivo alla fase finale di un campionato giovanile. Se negli anni scorsi erano state le rappresentative Under 18 e Under 20, quest'anno è toccato a quella Under 16 che, grazie ad un ripescaggio, avrà la possibilità di confrontarsi con le migliori squadre della categoria.

Quest'anno la fase finale del campionato under 16 maschile si giocherà in Puglia e precisamente a Noci e Fasano dal 29 maggio all'1 giugno. Ben 22 le squadre partecipanti alla rassegna, suddivise in quattro gironi, con qualificazione alle semifinali per la prima di ogni raggruppamento. Questa, nel dettaglio la composizione dei gironi:

Girone A: Cassano Magnago, Benevento, Merano, Team San Vito, Serra, Secchia Rubiera

Girone B: Cingoli, Calabria Crotone, Kelona, 1985 Bologna, Ventimiglia, Altamura

Girone C: Camisano, Noci, Atellana, Leoni Tortona, Crenna

Girone D: Verdeazzurro, Pressano, Olimpic Massa Marittima, Città Sant'Angelo, Putignano

È, inoltre, stato reso noto il calendario, consultabile al link http://www.figh.it/finali-nazionali-2014/under-16-maschile/# e, comunque, per la squadra altamurani si prospettano cinque battaglie e, soprattutto, la possibilità di accumulare tanta esperienza. La pensano così anche i due tecnici altamurani, Nicola Loviglio e Paolo Pepe al quale abbiamo rivolto alcune domande.

Come racconti questo cammino verso la conquista del titolo regionale?

"Noi, purtroppo, non abbiamo vinto il campionato, ma è stato il Noci a conquistare il titolo regionale. A noi è stata data la possibilità di chiedere il ripescaggio per partecipare alle finali nazionali e, come sempre, non ci siamo fatti sfuggire questa opportunità. Lavorando da sempre con i giovani, abbiamo ritenuto giusto dare ai ragazzi la possibilità di fare un'esperienza del genere e confrontarsi con le altre realtà. Parlando più strettamente del campionato, la nostra è stata una stagione altalenante perché non avendo una rosa molto ampia, abbiamo dovuto fare i conti con le assenze, dovute principalmente a motivi di studio. In alcune circostanze, inoltre, i ragazzi non sono stata all'altezza della situazione ma penso che, per una squadra così giovane, la maggior parte dei nostri giocatori saranno under 16 anche nella prossima stagione, sia abbastanza normale. Comunque siamo riusciti a mettere in mostra dei buoni giocatori, alcuni dei quali hanno avuto la possibilità di esordire in prima squadra".

Quali sono gli obiettivi per la fase finale?

"Il nostro obiettivo è fondamentalmente uno: fare esperienza e far crescere i nostri ragazzi , dando loro la possibilità di confrontarsi con altre realtà e l'opportunità di mettersi in mostra e, com'è già successo a Vincenzo Lanzolla e Gianfranco Dimarno, essere selezionati per la rappresentativa dell'area Sud".

Quali sono secondo te le squadre che si giocheranno la vittoria finale?

"Sinceramente non so molto delle altre squadre che parteciperanno alle finali nazionali. Limitandomi al nostro girone posso dirti che il Noci è una bella squadra. Poi, per il resto ho sentito parlar bene del Ventimiglia e de l Kelona che, da sempre, lavora molto bene con i giovani."

Queste, quindi, le parole di Paolo Pepe, che guiderà una squadra così composta:

Portieri: Giuseppe Digeo, Antonio Messina

Terzini: Vincenzo Lanzolla, Gianfranco Dimarno, Giovanni Martimucci, Diego Quintano

Ali: Daniele Loporcaro, Ventura Graziano, Carlo Divanno, Sandro Ferrulli, Vito Ferrulli

Pivot: Sabatino Chironna, Loreto Gramegna

A tutti loro, ai tecnici e agli accompagnati va un "in bocca a lupo" per questa fantastica avventura.