La Libertas doma i tori rossi

Nonostante i problemi di organico la Libertas supera anche l'ostacolo Bulls

mercoledì 6 febbraio 2013 19.11
Seconda vittoria consecutiva per gli uomini di Laterza che ritrova il sorriso al termine di una gara tutt'altro che scontata, vista l'infermeria piena. Laterza si presenta sul parquet del PalaCus di Bari con gli uomini contati: Manicone e Barozzi iscritti a referto ma non arruolabili, i giovani Ciaccia e Rainò e Woods a mezzo servizio a causa di un virus intestinale che lo ha debilitato prima della gara. Dall'altra parte il Bari è a pieno organico, con Romito, l'ex di turno, pienamente recuperato ed Esposito e Lombardi in pieno spolvero.

Il primo quarto inizia con capitan Fui sugli scudi a martellare dalla distanza, quattro triple messe a segno per lui nei primi dieci minuti. Dall'altra parte è Daddiego a tener botta coadiuvato dal pivot Romito. Ma la Libertas grazie agli inserimenti di Ladisi, alla prima bomba messa a segno da Maselli, chiude il tempo sul 18-27.

Al rientro la Libertas, complici le polveri bagnate delle bocche da fuoco, si fa rimontare. Calia e Woods cominciano a ingaggiare un lungo corpo a corpo con Romito ed Esposito. I due lunghi altamurani riescono a far registrare dieci punti in due e a recuperare diversi rimbalzi, ma gli esterni biancorossi non ripetono le gesta del primo quarto. Dall'altra parte, allora, il funambolo Ursi sfrutta gli spazi lasciati da una difesa a maglie larghe degli avversari, Romito crea più di un grattacapo ai suoi marcatori e il Bulls recupera il gap di distacco. Si va al riposo lungo sul 41-44.

La ripresa comincia sulla falsa riga del precedente quarto, tant'è che i tori rossi riescono anche a passare in vantaggio. Ma, allora, i murgiani hanno la reazione giusta e ristabiliscono le distanze grazie ai punti di Woods e alla bomba di La Stella. Il gioco da tre del ragazzo di Bari spezza le gambe agli avversari che iniziano ad annaspare e si ritrovano al termine della quarta frazione sotto di 9, 56-65.

Nell'ultimo quarto, aperto dall'ennesima bomba di La Stella, l'Altamura si limita a controllare. I baresi provano a rientrare in partita con il solito Daddiego, ma i suoi tentativi sono vani. Negli ultimi minuti i due coach danno spazio alle linee verdi. Finisce 67-84.

La Libertas per il prossimo match ospiterà il fanalino di coda Rutigliano, mentre i Bulls ospiteranno la capolista Cerignola.

Libertas BK Altamura
www.libertasaltamura.it

OFFICINE SANTULLI BARI - COBAR LIBERTAS ALTAMURA 67-84
Parziali: 18-27, 41-44, 56-65, 67-84

OFFICINE SANTULLI BARI: Ursi 10, Lombardi 7, Esposito 2, Romito 14, Antonelli 6, Daddiego 26, De Giosa, Ursi M., Giordano 2, Campanale, All. Maffia.
COBAR LIBERTAS ALTAMURA: Fui 29, Ladisi 12, La Stella 9, Maselli 11, Ciaccia 5, Woods 14, Calia 9, Rainò, Ciaccia n.e., Barozzi n.e., Manicone n.e., All. Laterza.
ARBITRI: Dell'Edera M. di Putignano e Capuano C. di Capurso
NOTE: fallo tecnico fischiato a Fui. Calia fuori per 5 falli.