La Libertas Altamura fa sua un’altra importante partita

Ancora una vittoria per gli altamurani che sfruttano il passo falso delle dirette inseguitrici

mercoledì 21 dicembre 2011 20.46
La penultima giornata dell'anno solare 2011 mette di fronte la Libertas Altamura, sola al comando della classifica, contro il Cus Foggia, che alterna ottime vittorie a clamorose sconfitte. Le due squadre arrivano al match con due stati d'animo differenti: i padroni di casa vogliosi di riscattarsi dalla sconfitta contro l'Olimpia Bisceglie, mentre la Libertas con l'obiettivo di non interrompere il periodo decisamente positivo.

Si comincia con i locali a far la partita. Consales, Vigilante e D'arrisi imperversano nella difesa avversaria, che non riesce a limitare le incursioni dei locali. L'Altamura è comunque attiva d'avanti, grazie alle penetrazioni di Manicone e Fui. Gli ospiti, però, non giocano come devono e vanno sotto nel primo quarto, il quale termina sul 16-12.

Il secondo tempo continua sul leitmotiv del precedente. I padroni di casa non accennano al minimo appannamento, ma la Libertas risponde colpo su colpo e non permette agli avversari di scavare un vantaggio considerevole. Calia e Barozzi sotto le plance, La Stella e Verrone, con una bomba a testa, danno manforte al solito instancabile Fui. Il quarto è vinto dalla Libertas , 21-23, che si rifà sotto, il tabellone recita 37-35.

Alla ripresa la gara si fa più avvincente e spettacolare grazie alle sette triple messe a referto. Il Cus Foggia, trascinato da Consales, cerca l'allungo definitivo, ma il suo alter ego, Fui, risponde colpo su colpo. La guardia altamurana mette dentro due triple consecutive a cui fa eco quella di La Stella. I biancorossi iniziano a prendere fiducia delle loro possibilità e mettono pressione agli avversari. Negli ultimi minuti Consales risponde con una bomba alla penetrazione di Fui che chiude il tempo sul risultato di 57-56.

L'ultimo quarto non è privo di emozioni. L'Altamura, più decisa, inizia a fare la voce grossa. I botta e risposta delle due squadre rendono altalenante il match. Il Cus si affida solo a Consales e Vigilante, mentre la Libertas fa girare meglio palla e manda a canestro diversi uomini. Ladisi, Verrone, Calia e Manicone si fanno trovare pronti e riescono nel sorpasso. Negli ultimi minuti un due su due di Ladisi e una penetrazione di Fui chiudono il match sul 80-85.

Vittoria importantissima della Libertas che compie quasi un'impresa, visto l'alto livello di difficoltà del match. Gli uomini di Laterza, nonostante non abbiano iniziato con il piglio giusto, hanno saputo trovare un equilibrio, durante la gara, e sono riusciti ad assestare il colpo definitivo agli avversari. Al Cus, invece, non è bastato il solo Consales, autore di 27 punti, per portare a casa i due punti. I foggiani, bravi d'avanti, non sono riusciti a trovare le giuste contromisure ad uno straripante Fui, mvp con 42 punti.

La vittoria assume un significato maggiore leggendo i risultati delle dirette avversarie. Infatti l'Udas e la Cestistica Bari perdono rispettivamente contro la Mediterranea Cerignola e il New basket Barletta. Solo il Diamond Foggia tiene il passo degli altamurani restando a soli due punti di distacco. L'Altamura, quindi, non può assolutamente sbagliare l'ultima uscita stagionale, in casa, contro il Vieste. La squadra dovrà fare, ancora, a meno del loro capitano Indrio, infortunato, il quale sicuramente sarà sugli spalti a incitare i suoi compagni chiedendogli di metterci il cuore. Appuntamento Mercoledì, ore 20,30, al palazzetto di via Piccinni ad Altamura.

Libertas BK Altamura
www.libertasaltamura.it
CUS FOGGIA - LIBERTAS BASKET ALTAMURA 80-85
Parziali: 19-12, 44-30, 57-50, 72-70

CUS FOGGIA: D'arrisi 19, Consales 27, Vigilante 16, Tozzi 4, Addante 9, Palmitessa 5, De Florio, Padalino, Patella, D'atri All. Rubino
LIBERTAS BASKET ALTAMURA: Fui 42, Calia 9, Manicone 13, Ladisi 4, La Stella 8, Verrone 5, Lauriero 2, Barozzi 2, Tamborra, Picerno, All. Laterza
ARBITRI: Porcelli e Padovano