La Leonessa Fortis “trafigge” la Lupatia

Netto successo per la formazione altamurana che si aggiudica il derby della Murgia

domenica 5 febbraio 2012 18.11
Terza vittoria consecutiva per la Leonessa Fortis Murgia che, nella partita valida per la 19^ giornata del girone B del campionato pugliese di 2^ categoria, per non essere da meno agli arcieri di Torremaggiore, "trafigge", per 6 a 1, la Lupatia Santeramo, aggiudicandosi nettamente il derby della Murgia.

La Leonessa Fortis Murgia, per questa partita, deve rinunciare a Cifarelli, assente per motivi personali e, così, si affida in attacco al solo Basile che, però, è supportato da un trio di mezze punte, Dilerma, Abrescia e Scarola. Dietro di loro, a fare filtro a centrocampo, ci sono Cirrottola e Campanelli, mentre la linea di difesa è composta da Girardi e Proggi sulle fasce e da Cannito e Genco al centro. A difendere i pali c'è Tedesco. La Lupatia risponde con un classico 4-4-2 con Barduro e D. Fiorentino in attacco.

La Leonessa Fortis parte bene e si fa vedere in attacco con un tentativo di Scarola e uno di Abrescia non andati a buon fine. All'8', però, sono gli ospiti a passare in vantaggio: punizione dal limite dell'area di Barduro, piazzamento non impeccabile di Tedesco e palla in rete. Al 20' la formazione murgiana rischia di capitolare ancora quando Genco perde palla al limite della sua area e permette a Stasolla di entrare in area e di tirare con Tedesco che, questa volta, è molto più reattivo e para.

La squadra murgiana ringrazia per lo scampato pericolo e intorno alla mezz'ora ritorna a farsi vedere dalle parti di Mancino con un tiro dalla linite dell'area di Scarola, alzato in angolo dall'estremo difensore santermano. Il portiere ospite, però, non può nulla qualche minuto dopo, al 32', quando sugli sviluppi di un angolo, Basile, appostato sul secondo palo, trova il tiro a volo con la palla che, dopo essere passata tra una selva di gambe, finisce in fondo al sacco. Il pareggio da nuova linfa alla Leonessa che al 43', meritatamente, passa in vantaggio: angolo di Campanelli, Genco irrompe a centro area e, con un piatto destro, batte per la seconda volta Mancino. Al 45', poi, c'è gloria anche per Scarola che, con un tiro dalla distanza, sorprende Mancino e fissa il risultato finale della prima frazione sul 3 a 1.

La ripresa è un monologo della squadra altamurana che al 6' va vicina al goal: pasticcio al limite dell'area di Mancino, ne approfitta Basile che, però, calcia sul colpo di un avversario. Per il capitano della Leonessa Fortis l'appuntamento con il goal è rimandato al 13' quando, su apertura di Dilerma, entra in area dalla sinistra e con un bel tiro segna la rete del 4 a 1. Un minuto dopo, invece, è scarola a sfiorare la quinta marcatura con un'azione personale conclusa con un tiro sul corpo di Mancino.

A questo punto i padroni di casa rallentano il ritmo, inizia la solita girandola di sostituzioni ma la sostanza non cambia con la Leonessa assoluta padrona del campo e, infatti, al 33' arriva il goal del 5 a 1 che porta la firma di G. Cirrottola che, lanciato in profondità, resiste alla carica di un difensore, entra in area e, senza difficoltà, insacca. Al 39' si rivede la Lupatia con un tiro da fuori area di Barduro che termina di poco fuori mentre, al 46', arriva il goal del definitivo 6 a 1 di Scarola che, su lancio lungo di Tedesco, ruba il tempo al suo marcatore e, solo in area, trafigge Mancino con un pallonetto.

Pochi commenti da fare su questa partita che la Leonessa Fortis Murgia ha dominato dal primo all'ultimo minuto, nonostante lo svantaggio iniziale. Buono il gioco espresso dalla squadra altamurana, nonostante le pessime condizioni del terreno di gioco, divertente l'esibizione degli arcieri di Torremaggiore che si sono esibiti durante l'intervallo, dopo aver dato spettacolo, nella mattinata, in piazza Duomo.

Domenica prossima la formazione murgiana sarà impegnata in casa della Norma Conversano con la concreta possibilità di portare a casa un'altra vittoria.
LEONESSA FORTIS MURGIA - LUPAZIA SANTERAMO 6-1

LEONESSA FORTIS MURGIA: Tedesco, Girardi, Proggi, Cirrottola M., Cannito, Genco, Scarola, Campanelli, Abrescia (27' st Mascellaro), Basile (33' st Camicia), Dilerma (24' st Cirrottola G.). A disp.: Acquaviva, Loiudice, Mercadante, Tota. All.: Abrescia
LUPATIA SANTERAMO: Mancino, Colonna, Lasala, Fiorentino M., Petragallo, Turra, Stasolla (18' st Maiullari), Sanpaolo, Barduro, Serra (32' st Giovannelli), Fiorentino D. (18' st D'Ambrosio). A disp.: Azzollini, Perniola, Scarabaggio
RETI: 8' pt Barduro (LS), 32' pt Basile (LF), 43' pt Genco (LF), 45' pt Scarola (LF), 13' st Basile (LF), 33' st Cirrottola G. (LF), 46' st Scarola (LF)
ARBITRO: Pasquale Vitobello di Barletta
AMMONITI: 42' st Scarola (LF)
RECUPERO: 2' pt, 2' st