La Domar Volley serve il poker

Netta affermazione per la Domar Volley Altamura che si sbarazza della Pallavolo Agnone con un secco 3-0

mercoledì 22 dicembre 2010 21.37
Netta affermazione per la Domar Volley Altamura che si sbarazza della Pallavolo Agnone con un secco 3-0. Poco più di 60' di gioco ed archiviata l'ultima pratica del 2010 per la Domar Volley Altamura contro il fanalino di coda del campionato che non ha mai impensierito i padroni di casa.

Al gelo del Pala- Baldassarra va in scena la decima giornata del campionato nazionale maschile di serie B2 girone H, pochi spettatori purtroppo sugli spalti e clima da Polo Artico a causa di un guasto al riscaldamento dell'impianto che ha segnato tutta la settimana di allenamenti costringendo i biancorossi a svolgere le sedute tecniche in condizioni proibitive e che si spera sia risolto quanto prima e non abbandonato come quello della "pioggia nel palazzetto".

Per i padroni di casa in campo la diagonale Zonno, Sette, i laterali Disabato e Maiullari, i centrali De Tellis e Magni ed il libero Rinaldi; il giocatore/allenatore molisano risponde con Battaglia in cabina di regia, Crispi contromano, Pagliaroli e Tamburro al centro, i martelli De Leo e Galante ed il libero Giampietro.

Dopo una fase di studio iniziale, che conduce le due squadre al primo tempo tecnico sul punteggio di 8-7, i LEONI cominciano a mettere tra sé e gli avversari punti di margine e costringono mister Maniscalco a chiamare il primo tempo discrezionale sul punteggio di 12-7. Al rientro cambia poco e gli altamurani conquistano altri due punti, li sprecano successivamente e si va al secondo timeout discrezionale con i biancorossi avanti 16-11. La Domar spinge sull'acceleratore portandosi fino al 20-15 e costringendo gli avversari a fermare nuovamente il gioco, ma poi è vittima di un black-out totale che porta gli ospiti addirittura a -1 (23-22) e che obbliga mister Paglialunga ad utilizzare i suoi due timeout. Per fortuna i LEONI reagiscono e chiudono il set in proprio favore 25-22.

Il secondo set è un vero e proprio dominio Domar e mostra tutti i progressi, dal punto di vista mentale, che la trasferta di Squinzano ha portato. Il set resta in equilibrio fino all'8-7 poi gli ospiti vengono sommersi dagli attacchi di Maiullari & Co. e cedono di schianto, il set si conclude sul punteggio di 25-13.

Il terzo set parte sulla stessa falsariga del secondo con i biancorossi che vanno avanti fino all'8-2 del primo tempo tecnico. Timida è la rimonta ospite capeggiata da un ottimo Crispi, unica spina nel fianco. La gara, però, è ormai in pugno ed i biancorossi non fanno fatica a chiuderla vanificando tutte le contromosse del mister avversario che prova persino ad entrare in campo per dare una scossa ai suoi, nulla da fare è 3-0 bello e convincente.

Buona vittoria e buoni segnali soprattutto sul piano mentale, abbiamo visto una Domar che non aveva voglia di allungare i tempi, è rimasta concentrata per tutta la partita ed ha ridotto all'osso i black-out, unico ostacolo di giornata. Migliori in campo senza dubbio capitan Maiullari oggi che è risultato il miglior realizzatore dei suoi dando una risposta di gran carattere alle piccole imperfezioni di Domenica scorsa e Zonno che ha gestito davvero bene le sue bocche di fuoco. Bene anche gli altri a rimanere concentrati dall'inizio alla fine anche se poco esaltati oggi dal diverso livello tecnico in campo. Una gara disputata molto bene contro un avversario che aveva nel solo opposto Crispi l'unica insidia tecnica. Una vittoria che permette di stare attaccati al gruppo di testa e che in virtù della sconfitta di Galatina contro Casarano per 3-2 permette di allungare sulle dirette inseguitrici.

Ci auguriamo che l'ennesimo inconveniente alla struttura di gioco possa essere risolto in tempi brevi e possa permettere il regolare svolgimento della preparazione in vista degli ultimi incontri del girone di andata, in queste condizioni risulta davvero difficile allenarsi (a 5 °C!!).

Dopo la sosta natalizia ci aspetteranno tre giornate di fuoco a cominciare dalla difficilissima trasferta contro un rinvigorito Casarano, passando per il suggestivo ritorno a casa del grande ex Mastropasqua (a cui tutto la Domar Volley porge gli auguri di una pronta guarigione) e concludendo il girone di andata con il derby contro la Nuova Pallavolo Fasano.

Bisognerà tenere costante questa crescita mentale e lavorare molto per poter conseguire successi che consacrerebbero la Domar Volley nella zona playoff.
Prima della trasferta di Casarano, il 30 Dicembre, andrà in scena la seconda edizione di Natale in Volley serata benefica e manifestazione fortemente voluta dalla dirigenza biancorossa per avvicinare il tifo ai nostri LEONI per augurare a tutti gli appassionati buone feste e per trascorrere una giornata nell'atmosfera natalizia. Ospiti saranno gli atleti della Pallavolo Molfetta (prima in classifica in serie B1 girone C) avversario di spicco per una festa che si annuncia piena di sorprese, solidarietà e divertimento. Siete tutti invitati il 30 Dicembre dalle ore 19.
Chi vi scrive a nome proprio, a nome della dirigenza al completo coglie l'occasione per fare i più sinceri auguri di Buon Natale, Buon Anno e Buone Feste agli sponsor senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile, agli appassionati, allo staff tecnico e i preparatori, ai giocatori tutti ed a chiunque non esplicitamente citato (solo per dimenticanza) che vive la passione del volley altamurano.
LEONI ricarichiamo le pile: ci attendono giornate di fuoco nel 2011 e noi le vivremo sempre accanto a voi, AUGURI LEONI.

Ilario Ninivaggi
Domar Volley Altamura – Pallavolo Agnone 3-0 (25-22, 25-13, 25-18).
Durata set: 24', 20', 23'. Tot: 67'.

Domar Volley Altamura: Zonno (2), Sette (11), De Tellis (10), Maiullari (15), Disabato (5), Magni (8), Rinaldi (L); N.e.: Schettini, Lospalluto, Giove(L), Chierico, Cataldi, Troka. All. Paglialunga, 2° all.Cappiello.
Aces: 2, Err. Batt.: 6, Muri: 11, Errori punto: 10.

Pallavolo Agnone: Battaglia(1), Crispi (20), Pagliaroli (1), De Leo (9), Galante(1), Tamburro (3), Giampietro(L), Maniscalco(0), Piccirillo (0), Marcovecchio (1), Piedepalmbo (0), Ionata(1); N.e.: Pannunzio. All. Maniscalco.
Aces: 1, Err. Batt: 9, Muri: 6, Errori Punto: 14.

Campionato di Pallavolo Serie B2 maschile - Girone H

10^ Giornata

Pol.Francavilla - Città di Squinzano 0-3
Domar Volley Altamura - Caseificio Di Nucci 3-0
Sbv Pall.Galatina - Filanto Casarano 2-3
Minniebet Ugento - Nuova Pall.Fasano 3-0
Pallavolo Martina - Virtus V.Paglieta 3-0
Giesse Gest.Sin.Oria - Galatea V.Galatone 1-3
Materdomini Castellana - Aurispa Alessano 1-3

Classifica
Minniebet Ugento 28
Città di Squinzano 27
Aurispa Alessano 22
Domar Volley Altamura 20
Sbv Pall.Galatina 17
Nuova Pall.Fasano 15
Galatea V.Galatone 15
Pallavolo Martina 14
Filanto Casarano 12
Virtus V.Paglieta 12
Giesse Gest.Sin.Oria 11
Materdomini Castellana 6
Pol.Francavilla 6
Caseificio Di Nucci 5