Gli Ultrattivi pareggio nel fango del “Cagnazzi”

Nel recupero, la squadra altamurana fallisce il rigore della vittoria

lunedì 3 febbraio 2014 14.16
A cura di Domenico Olivieri
È un pareggio dal sapore agro-dolce quello ottenuto dagli Ultrattivi nel fango del "Cagnazzi", dove la squadra altamurana ha ospitato il Pezze per la partita valida per la 17^ giornata del girone del campionato di 2^ categoria. 2 a 2 il risultato di una partita combattuta ma falsata dal terreno di gioco, reso molto pesante dalle incessanti piogge che hanno caratterizzato Altamura negli ultimi giorni.

L'inizio di partita è un incubo per gli Ultrattivi che si trovano sotto dopo appena otto minuti di gioco: contropiede per il Pezze e tiro angolato dall'altezza del dischetto di rigore di Trisciuzzi che gonfia la rete.

La reazione della squadra altamurana è rabbiosa e, dopo alcuni tentativi a vuoto, si concretizza nel finale di frazione con Centonze che, con un tap-in vincente, ribadisce in rete una punizione di Basile respinta dal palo.

Nella seconda frazione gli Ultrattivi partono all'attacco e dopo un quarto d'ora si portano in vantaggio con Caputo che, da centro area, controlla un traversone di Basile proveniente dalla sinistra, e supera l'incolpevole Potente. Gli ospiti, costretti in dieci per l'espulsione di Amati, sembrano in affatto, ma gli Ultrattivi non ne approfittano con Filippo Dilerma e Francia che non concretizzano due ottime occasioni. Il calcio, comunque, riserva sempre delle sorprese e, infatti, a due minuti dal triplice fischio, arriva il pareggio degli ospiti con Canarile che riprende una corta respinta di Quaratino su punizione di Trisciuzzi e mette la palla in fondo al sacco. La fortuna, però, sembra dalla parte degli altamurani che nel recupero guadagnano un calcio di rigore, assegnato dal direttore di gara per un fallo di mano sulla linea di porta di Mancini. Il difensore ospite è costretto, così, a lasciare i suoi in nove, mentre sul dischetto si presenta Basile che, però, si fa intercettare il tiro da Potente. Finisce 2 a 2.

A fine gara è grande la delusione in casa Ultrattivi per una vittoria sfumata quasi in dirittura di arrivo, vittoria che, con un po' di cattiveria in più, non sarebbe sicuramente sfuggita alla formazione biancorossa.

In classifica, nonostante il pareggio, gli Ultrattivi mantengono la quarta posizione, con tre punti in meno, ma anche una partita da recuperare, rispetto alla coppia formata da Spinazzola e Palese che occupa la seconda piazza.

Domenica prossima, alle ore 11, gli Ultrattivi saranno impegnati Cellamare mentre giovedì 13 febbraio, con fischio d'inizio alle ore 15, sarà recuperata la partita con la capolista Virtus Molfetta, non disputata due settimane fa sempre a causa delle forti precipitazioni.
ULTRATTIVI - ATLETICO PEZZE 2-2

ULTRATTIVI: Quaratino, Cannito (Manicone), Centonze, Ardino (Calia), Ragone, Lorusso, Caputo D. (Francia), Dinardo, Caputo L., Basile, Minerva. All. Colonna
ATLETICO PEZZE: Potente, Donnaloia G. (Cofano), Salerno, Mancini, Saponaro G (Donnaloia L.), Amati, Cardone L., Trisciuzzi, Visconti, Pertosa (Canarile), Calandrella. All. Cardone V.
ARBITRO: Nasca di Lecce
RETI: 8' pt Trisciuzzi (AP), 43' pt Centonze (U), 15' st Caputo L. (U), 43' st Canarile (AP)
NOTE: espulso al 20' st Amati (AP), al 46' st Mancini (AP)