Fortis Murgia, vittoria di misura ad Adelfia

Prima affermazione in trasferta per la formazione guidata da Saverio Abrescia

lunedì 15 ottobre 2012 20.03
A cura di Domenico Olivieri
Vittoria di misura per la Fortis Murgia che, nella 4^ giornata del campionato pugliese di 1^ categoria, si impone in casa del Real Sibillano per 1 a 0. Buona la partita della squadra altamurana che porta a casa tre punti meritati.

Nonostante il deludente pareggio di sette giorni fa, mister Abrescia decide di dare fiducia alla stessa formazione iniziale che, anche se con meno fantasia, da più garanzie a livello difensivo. L'unica novità è a centrocampo, dove Scarola parte dalla panchina per fare posto a Colonna. I padroni di casa, alla ricerca del primo punto in questo campionato, si schierano con un solo attaccante di ruolo, il capitano Caldarulo.

Nelle battute iniziali è il Real Sibillano a fare la partita e a rendersi pericoloso per primo con un tiro di Navarra, al 6', che non trova molta fortuna. Al quarto d'ora, sempre per i padroni di casa ci prova Caldarulo, dalla distanza, con Tedesco bravo ad opporsi e Nuzzi lesto a sventare in angolo la corta ribattuta.

La verve dei baresi, ben presto, si esaurisce e così la seconda parte della frazione è tutta di marca della Fortis che si rende pericolosa in più di un'occasione. Al 27' una percussione di Savoia trova la respinta di Martelotta, bravo a rifugiarsi in angolo, mentre due minuti dopo è Colonna, dopo uno scambio con Savoia, a chiamare agli straordinari l'estremo difensore di casa. Al 34' terza occasione per gli ospiti con Colonna che, su angolo di Savoia, svetta di testa, trovando, però, l'opposizione del palo. Nei minuti finali torna a farsi vedere il Real Sibillano con Sisto, subentrato all'infortunato Caldarulo, che, di testa, manda fuori un ottimo cross dalla trequarti di Menolascina.

La ripresa inizia con un cambio nelle fila della Fortis Murgia con Bozzi, sicuramente più propenso alla fase offensiva, al posto di Colonna, autore, comunque di una buona prova. La manovra d'attacco della formazione murgiana ne beneficia e, infatti, al 7' il risultato si sblocca con Castoro che, dalla distanza, trova un bel tiro che non da scampo a Martelotta.

Forte del vantaggio la Fortis Murgia arretra leggermente il proprio baricentro per, poi, colpire in contropiede. Al 17' proprio su una ripartenza, Bozzi prova la conclusione che, però, si spegne di poco oltre la traversa. I padroni di casa, invece, non riescono ad incidere e nei minuti finali rischiano di capitolare per la seconda volta, prima al 42' con Savoia che trova l'opposizione di Martelotta, poi con Cifarelli, subentrato a Cirrottola.

Grazie a questa vittoria la Fortis Murgia raggiunge quota sette, a soli tre punti dalla testa della classifica occupata dal Real Modugno. L'altra buona notizia per la formazione murgiana è di aver mantenuto inviolata la porta per la prima volta in campionato e di essere, quindi, sulla buona strada per risolvere i problemi difensivi culminati con la sonora sconfitta a Modugno.

Domenica prossima la Fortis Murgia tornerà a giocare al "D'Angelo" dove ospiterà il Pezze che condivide con la formazione altamurana la terza posizione in classifica.
REAL SIBILLANO - FORTIS MURGIA 0-1

REAL SIBILLANO: Martellotta, Gismondi (20' st Lamartira), Scardicchio, Notarangelo, Cardone, Navarra, De Cataldo (11' st Triggiani), Turitto, Caldarulo (14' pt Sisto), Menolascina, Bello. A disp.: Rossini, Petrafesa, Cirone, Parise. All.: Quarto
FORTIS MURGIA: Tedesco, Girardi, Casalino, Cannito A., Nuzzi, Cannito P., Colonna (1' st Bozzi), Castoro, Cirrottola (19' st Cifarelli), Savoia, Proggi (32' st Dilerma). A disp.: Novielli, Campanelli, Scarola, Genco. All.: Abrescia
RETI: 7' st Castoro (FM)
ARBITRO: Palmisano di Foggia
AMMONITI: Martelotta, Scardicchio, De Cataldo, Menolascina, Triggiani, Sisto (RS), Girardi, Casalino, Cannito P., Castoro, Bozzi (FM)
RECUPERO: 1' pt, 3' st