Fortis Murgia, un progetto che va oltre lo sport

La società vuole proporsi come squadra di riferimento dell’intero territorio murgiano

mercoledì 7 luglio 2010
E' ormai ufficiale. La F.I.G.C. L.N.D. ha autorizzato la Fortis Murgia, neopromossa in serie D, a disputare il campionato presso lo Stadio di Altamura durante l'intera stagione sportiva 2010/2011. La Fortis si candida a rappresentare un territorio che va al di fuori della mura di una singola cittadina, o di una singola provincia o regione, in quanto intende proporsi come la squadra dell'intero territorio murgiano, territorio che si insinua tra la Puglia e la Basilicata, estendendosi per migliaia di ettari.

L'elemento di identificazione della squadra, infatti, prescinde dai simboli di ogni paese e di ogni campanile. La Fortis ha adottato il Falco Grillaio, rapace agile e moderatamente aggressivo, che abita lungo gli antichi tetti di tutti i centri abitati murgiani. Inoltre, i colori sociali saranno il verde chiaro ed il celeste chiaro, che esprimono gli ambienti ed gli habitat incontaminati dell'area murgiana. Marchio e colori sono le premesse di un programma ambizioso che vedrà la Fortis impegnata nella valorizzazione delle risorse umane, naturali, paesaggistiche del nostro territorio.

Un programma, quindi, che si spingerà oltre l'attività strettamente calcistica/agonistica in quanto – attraverso la sfera di gioco – si cercherà di trainare un intero territorio. La Fortis Murgia, invero, tenterà di sfruttare gli spostamenti di tifosi, simpatizzanti e sportivi, offrendo loro le migliori condizioni per un soggiorno prolungato nei paesi murgiani. La Fortis cercherà di indirizzare e orientare gli sportivi lungo circuiti enogastronomici, paesaggistici, storici e culturali della zona, proponendosi come vetrina privilegiata di prodotti tipici, tradizioni, eccellenze della grande area murgiana. Ci auguriamo che i mass media, gli enti e le associazioni che si occupano di turismo vorranno contribuire al progetto che si intende condividere con tutte le forze economiche e sociali dell'intero territorio.

Ufficio Stampa
Fortis Murgia