Fortis Murgia, nuova impresa in trasferta

La formazione altamurana vince in casa del Putignano e sale in quarta posizione

lunedì 18 marzo 2013 21.03
A cura di Domenico Olivieri
Nuova impresa in trasferta per la Fortis Murgia che, nella 24^ giornata del campionato pugliese di 1^ categoria, vince un altro big match. Questa volta i murgiani passano in casa della Virtus Calcio Putignano, vincendo per 2 a 1, grazie a un goal di Savoia a tempo scaduto dopo che i padroni di casa che erano riusciti a pareggiare proprio allo scadere. Grande prova quindi dei verdeblù che si confermano specialisti nelle vittorie all'ultimo secondo.

Per questa importantissima partita, il tecnico murgiano, Valente, ritrova Nuzzi e Genco, la coppia di centrali di difesa più collaudata e il play maker Saracino che ritorna dopo un turno di squalifica. In avanti, out, per squalifica Scarola, il punto fermo è Savoia mentre Cifarelli si accomoda in panchina. I padroni di casa optano per l'ormai collaudato 4-4-2 con Luisi e Vittorione in avanti.

Sono i padroni di casa a prendere in mano l'iniziativa del gioco, anche se il primo tiro in porta è targato Fortis Murgia con Campanelli che, al 16', chiama in causa l'estremo di casa. La replica dei virtussini giunge un paio di minuti prima della mezz'ora con Vittorione che, di testa, non riesce ad inquadrare, se pur di poco la porta difesa da Lagreca.

I murgiani, comunque, sono presenti e in un paio di occasioni riescono a mettere in naso in avanti senza, però, trovare il bersaglio grosso. Al 35', invece, altra buona occasione per il Putignano con Lippolis che, non riesce a dare forze al suo colpo di testa, subito dopo, sul fronte opposto, tiro centrale di Savoia.

La ripresa inizia con due cambi per il Putignano: fuori Lippolis e Luisi, dentro Lopriore e Santoro. Sono, però, ancora gli ospiti i primi a rendersi pericolosi con una conclusione a lato di Colonna. È la prova generale del vantaggio Fortis che arriva al 9': corner di Campanelli, la difesa di casa si scorda di Colonna che, appostato sul secondo palo, non ha nessuna difficoltà ad insaccare. I padroni di casa non ci stanno e ci provano in più di un'occasione con Piccirilli, Intini e Santoro che, però, trovano la puntuale risposta di Lagreca. L'occasione più nitida capita al 78', sui piedi di Piccirilli che, sfruttando un errore della difesa altamurana, si trova solo contro Lagreca ma gli spara addosso.

Quando sembra tutto perduto per il Putignano, siamo quasi al 90', un tiro di Intini è deviato, in area, da un difensore altamurano, con un braccio: per il direttore di gara ci sono gli estremi per il penalty. Sul dischetto si presenta Lopriore, Lagreca si supera, para, ma non trattiene, sulla palla si fionda Mezzapesa che, con il portiere altamurano fuori causa, mette in rete il goal del pareggio. Pareggio? Neanche per sogno. La Fortis Murgia, specializzata nel goal a tempo scaduto, riesce a ritornare in attacco e nel primo minuto di recupero si riporta in vantaggio con Savoia che, su assist di Tassielli, mette la palla nell'angolino basso e ammutolisce il "Torino '49". La partita va avanti per altri quattro minuti ma il risultato non cambia più.

La Fortis Murgia, ormai specialista nelle vittorie all'ultimo respiro e alle imprese in trasferta, con questa vittoria risale in 4^ posizione, scavalcando proprio il Putignano e il Pezze che, però, deve recuperare un partita.

Continuando di questo passo, i play-off non dovrebbero sfuggire alla formazione altamurana che, però, deve migliorare in casa, già a partire da domenica prossima, quando al "D'Angelo", arrivano i cugini del Gravina, allenati dal tecnico altamurano Antonio Ragone.
VIRTUS CALCIO PUTIGNANO - FORTIS MURGIA 1-2

VIRTUS CALCIO PUTIGNANO: Gemmati, Mezzapesa, Piccirilli, Carrano, D'Ursi, Palazzo, Lippolis (1' st Santoro, 27' st Lovece), Intini, Luisi (1' st Lopriore), Giliberti, Vittorione. A disp.: Paolillo, Ascatigno, Conte, Cappelletti. Alle.: Palazzo
FORTIS MURGIA: Lagreca, Maino, Casalino, Saracino, Nuzzi, Genco, Cannito A. (32' st Lorusso), Campanelli, Colonna (34' st Cifarelli), Savoia, Dilerma (42' st Tassielli). A disp.: Acquaviva, Cannito P., Proggi, Mascellaro. All.: Valente
ARBITRO: Insanguine Mingarro di Barletta
RETI: 9' st Colonna (FM), 44' st Mezzapesa (VP), 46' Savoia (FM)
AMMONITI: Intini, Giliberti (VP); Campanelli (FM)
RECUPERO: 2' pt, 5' st