Fortis Murgia, continua la pareggite

Contro il Ginosa arriva il terzo 2 a 2 consecutivo

domenica 2 dicembre 2012 18.00
A cura di Domenico Olivieri
Continua la pareggite della Fortis Murgia che, nella partita valida per l'11^ giornata del campionato di 1^ categoria, rimedia il terzo pareggio consecutivo, ancora per 2 a 2, questa volta in casa contro il Ginosa. Risultato che sta stretto alla formazione altamurana, incapace, però, di chiudere i conti quando avrebbe potuto e punita da due indecisioni in difesa.

Il derby della murgia contro il Gravina di una settimana, oltre a tanta delusione, porta con se ben tre squalificati, Nuzzi, Bozzi e Savoia e, con Castoro ancora out per infortunio, mister Abrescia è costretto a reinventarsi quasi tutta la formazione. In difesa, così, ritorna tra i titolari Pasquale Cannito, mentre il centrocampo è quasi inedito con Campanelli, Dilerma e Antonio Cannito. In attacco Cifarelli, punta più avanzata, è supportato da Scarola e Colonna. Il tecnico ginosino, Pizzulli, in tribuna per squalifica, si affida, in attacco alle invenzioni di Magno e Cifarelli.

La Fortis Murgia inizia la partita con il piglio giusto, costringendo gli ospiti nella propria metà campo. Il primo tiro in porta, però, arriva dopo quasi un quarto d'ora con Cifarelli che, pescato in area da Maio, tira tra le braccia di A. Cifarelli. L'appuntamento con il goal, però, è rimandato di qualche minuto perché al 17' i padroni di casa si portano in vantaggio grazie a un tiro dal vertice sinistro dell'area di Campanelli che trova la deviazione decisiva di Presicci.

La squadra altamurana, come spesso gli è accaduto in stagione, allenta la presa, sta di fatto che il Ginosa al 24' riesce a pareggiare con Magno che trasforma un calcio di rigore concesso abbastanza generosamente per atterramento di S. Cifarelli ad opera di Tedesco, scomposto nell'uscita bassa quasi sulla linea di fondo. A questo punto i murgiani ritornano a giocare e al 39' sfiorano il nuovo vantaggio con Campanelli che, da fuori area, centra la traversa. Poco prima del riposto, poi, botta e risposta tra le due squadre con l'ennesimo tiro dalla distanza, con deviazione, di campanelli sventato dal portiere ginosino e tiro rasoterra fuori di poco di Rabbino, lasciato tutto solo sugli sviluppi di un angolo.

Anche l'inizio di ripresa è favorevole alla Fortis Murgia che prima, al 4', con Colonna, direttamente dalla bandierina, coglie il palo esterno, poi, un minuto dopo, ripassa in vantaggio con Cifarelli che, dal limite dell'area, lascia partire una sassata che si infila sotto l'incrocio dei pali. I padroni di casa continuano ad attaccare e all'8 sfiorano la terza rete con Scarola che scheggia la traversa, sempre dalla bandierina.

La verve della formazione murgiana, con il passare dei minuti si esaurisce, il Ginosa inizia a prendere coraggio e al 21' trova il goal del 2 a 2: punizione dal limite dell'area di S. Cifarelli, palla scodellata in are per Putignano che, tutto solo, sfrutta la frettolosa uscita di Tedesco, per insaccare con un pallonetto. La Fortis Murgia, però, non si arrende e al 35' ha l'opportunità per ripassare in vantaggio con Cifarelli che, smarcato in area da Scarola, si trova solo contro il portiere ospite ma gli calcia addosso. Qualche minuto dopo mister Abrescia inserisce un altro attaccante Cirrottola al posto di Antonio Cannito. La manovra della squadra, però, non ne beneficia e, anzi, in pieno recupero sono gli ospiti a sfiorare il colpaccio con Presicci che, sugli sviluppi di un angolo, colpisce di testa, con la palla che dopo un tocco di Tedesco si stampa sulla traversa. Su questo brivido si chiude virtualmente la partita, con la Fortis che, nonostante l'assalto finale, si deve accontentare del pareggio.

Le tante assenza in casa Fortis Murgia si sono fatte sentire ma non possono essere una scusante per una squadra dalle grandi ambizioni. Anche oggi la formazione altamurana ha giocato a sprazzi, subendo due reti che si potevano evitare e non riuscendo a superare una squadra come il Ginosa, abbastanza modesta e brava, soprattutto, a perdere tempo e a far innervosire i giocatori altamurani.

Domenica prossima la Fortis Murgia proverà a riscattarsi, affrontando, ancora in casa, lo United Mottola.
FORTIS MURGIA - GINOSA 2-2

FORTIS MURGIA: Tedesco, Maino, Casalino, Campanelli, Loiudice, Cannito P., Scarola, Dilerma (44' st Proggi), Cifarelli, Cannito A. (37' st Cirrottola), Colonna (13' st Piccininni). A disp.: Abrescia, Genco, Caputo, Tota. All. Abrescia.
GINOSA: Cifarelli A., Bonsignore, Orfino, Lombardi, Rabindo, Clemente (37' st Anzillotta), Pagone (22' st Dragone), Presicci, Magno, Putignano (41' st Giosuè), Cifarelli S.. A disp.: Larocca, Marzano, Leone, Ribecco. All.: Pizzulli (squalificato).
RETI: 17' pt Campanelli (FM), 24' pt Magno (G, rig.), 5' st Cifarelli (FM), 21' st Putigliano (G)
ARBITRO: Fusco di Brindisi
AMMONITI: Tedesco, Maino, Cifarelli, Cannito A. (FM); Pagone, Presicci (G)
RECUPERO: 3' pt, 6' st