Fine anno senza botti per il calcio altamurano

Nell’ultima partita del 2014 pareggiano Sporting e Fortis mentre gli Ultrattivi perdono

lunedì 22 dicembre 2014 17.30
A cura di Domenico Olivieri

Fine d'anno senza botti per il calcio altamurano che nell'ultima partita del 2014 racimola due pareggi, con Sporting Altamura e Fortis Altamura, e una sconfitta, quella degli Ultrattivi.

L'impegno più difficile, almeno sulla carta, era quello che attendeva lo Sporting Altamura nel quindicesimo e ultimo turno del girone di andata del campionato di Eccellenza pugliese. La squadra biancorossa, infatti, sul manto erboso del "D'Angelo", ha infatti ospitato la prima della classe, l'Atletico Viste, squadra laureatasi campione d'inverno con due partite di anticipo. Gli altamurani non hanno sfigurato e sono riusciti a conquistare un punto che, se non muove più di tanto la classifica, per com'è arrivato fa morale. Dopo un buon primo tempo, gli uomini guidati da mister Di Maio sono calati nella ripresa, permettendo agli ospiti di passare in vantaggio al 10' grazie al goal messo a segno da Salerno. I dauni nei minuti successivi hanno rischiato di raddoppiare ma lo Sporting ha tenuto duro e, grazie a tanta determinazione e ad un pizzico di fortuna, è riuscito ad impattare il risultato in pieno recupero grazie a Stefanini che ha, così, riscattato una prestazione abbastanza opaca. Il punto conquistato permette ai murgiani di chiudere il girone di andata in quinta posizione, in piena zona play-off, un obiettivo che, a questo punto della stagione, sembra ampiamente alla portata. Il primo impegno del nuovo anno è invece programmato per il 4 gennaio con la trasferta a Casarano.

Stesso risultato, 1 a 1, ma in trasferta per la Fortis Altamura nel girone A del campionato di Promozione, anch'esso arrivato alla 15^ giornata. Gli uomini guidati di mister Denora non sono riusciti a replicare la vittoria di due settimane fa sul campo del Celle San Vito, nonostante il vantaggio siglato da Nuzzi, alla seconda presenza dopo il ritorno con la maglia della Fortis. La formazione murgiana resiste fino ai minuti finali quando i padroni di casa pareggiano i conti con Facchini. Il punto, utile per muovere la classifica, permette alla Fortis di allungare a quattro la serie di risultati utili consecutivi e di chiudere in maniera positiva un 2014 abbastanza positivo. Anche in questo caso l'appuntamento è per il 4 gennaio 2015 quando al "D'Angelo" arriverà il Putignano/Noci, squadra che occupa il terzo posto in classifica.

Termina con una sconfitta, invece, il 2014 degli Ultrattivi, impegnati nel terzo campionato regionale, la Prima Categoria. La squadra altamurana, per l'occasione tornata nella fossa dei leoni del "Cagnazzi" i cui lavori di ristrutturazione, almeno in parte, sono terminati in settimana, è stata superata dal Minervino Murge, impostosi per 2 a 1. A nulla è valsa la buona prestazione, almeno sul piano del gioco, dei ragazzi allenati da Gianluigi Colonna, alla fine l'anno spuntata gli ospiti, bravi a metterla dentro una volta in più. Per gli altamurani in goal Bruscella, marcature ospiti invece per opera di Di Bitonto e Tricarico. In virtù di questa sconfitta, uno scontro salvezza, gli Ultrattivi in classifica sono raggiunti proprio dal Minervino e restano invischiati nelle sabbie mobili della zona play-out. Per il nuovo anno, primo impegno previsto per domenica 4 gennaio in casa del Real Siti Stornarella, serve un cambio di tendenza.

Giornata da bilancio in rosso, infine, per le tre compagini impegnate nel campionato provinciale di Terza categoria. A fronte di una sola vittoria quella casalinga dell'ASD Peripatetico per 2 a 1 contro il Kids Club Conversano, ci sono da registrare le sconfitte della Federiciana, battuta al "Cagnazzi" pe 7 a 2 dell'Adelfia, e del CS Altamura che, pur prendendone 14, è riuscita a sbloccare lo zero nella casella dei goal fatti.