Empire Sport Center, discreti risultati al 29^ Trofeo “Molise Nuoto”

Per i master, invece, agli archivi i campionati regionali

sabato 3 marzo 2012 16.28
A cura di Domenico Olivieri
È agli archivi anche l'edizione 2012 del Trofeo "Molise Nuoto" che da, ormai 29 anni, richiama le migliori squadre di nuoto del sud Italia. Tra queste anche la Pianeta Benessere, squadra agonistica dell'Empire Sport Center che, durante il week-end del 28 e 29 gennaio, è scesa in acqua nella piscina comunale di Termoli.

Il trofeo è stato vinto dalla squadra barese dell'Apulia Nuoto che, nell'albo d'oro, succede a un'altra squadra pugliese, il Cus Bari. Per la squadra altamurana, invece, è arrivato un più che discreto 12° posto, raggiunto grazie, soprattutto, al 1° posto 200 metri rana "juniores" di Francesco Loizzo, giunto sulla piazza d'onore anche nelle distanze più corte, 100 rana e 50 rana. Ottimi risultati anche per Vincenzo Mirgaldi, sempre per la categoria "juniores", che ha colto il 2° posto nei 100 farfalla e il gradino più basso del podio nella distanza corta, i 50 metri. Terza posizione anche per Filippo Disabato nella gara dei 100 metri dorso riservata agli "esordienti". In campo femminile buon 2° posto per Angela Lorè nei 50 rana riservati alla categoria "ragazze" che ha ottenuto anche due medaglie di legno, 4° posto, nella doppia distanza e nei 200 metri sempre rana. Infine, terzo posto per Benedetta Poligneri sui 200 metri rana "juniores".

Lo scorso 19 febbraio, invece, presso la piscina comunale di Monopoli sono andati in scena i campionati regionali invernali master. Anche in questa competizione la squadra dell'Empire Sport Center ha conseguito discreti risultati come il 18° posto nella classifica riservata alle società, anche se era lecito aspettarsi qualcosa in più visto l'alto numero di atleti iscritti.

Questi, nel dettaglio, i migliori risultati a livello individuale. Francesca Cirrottola è giunta prima nei 200 metri misti, categoria M25, nella stessa gara Maria Fiore ha chiuso sul gradino più basso del podio. Nei 50 metri farfalla, Domenico Petrara ha conquistato la piazza d'onore nella categoria M25, nella stessa gara, ma per la categoria M30, Massimiliano Cardano si è classificato al 3° posto. 2° posto per Luigi Tota nei 50 metri farfalla M40, così come Vito Castoro nei 50 metri stile libero M35 e Roberta Merolla nei 400 metri stile libero, categoria M25. Grandi risultati anche per Giuseppe Giordano che ha vito la sua batteria nella categoria M35, sia nei 50 dorso sia nei 200 dorso. Orsola Ragone, nei 100 stile libero M25, è giunta in 2^ pizza mentre Fabrizio Dinardo ha chiuso il podio dei 100 stile libero M25. Da segnalare, infine, il primo posto di Vito Castoro nei 100 misti M35 che ha preceduto il compagno di squadra Nicola Loiudice. Per quest'ultimo anche un 2° posto nei 200 rana.

Archiviati i campionati regionali master, già domani si ritorna in acqua con le categorie assolute che saranno impegnate nei campionati regionali di categoria che si svolgeranno presso la piscina comunale di Modugno. Si replica anche domenica 12 marzo con la seconda e ultima giornata.