Città di Altamura, un pareggio acciuffato per i capelli

Sotto di tre reti, la formazione altamurana riesce a pareggiare in extremis

mercoledì 9 gennaio 2013 20.20
A cura di Domenico Olivieri
Si apre con un pareggio il 2013 del Città di Altamura di calcio a 5, impegnato nel recupero della 13^ giornata del campionato regionale di serie C2 contro il Noci Azzurri 2006. La formazione biancorossa, sotto per 0 a 3, riesce nella rimonta miracolosa e conquista un punto che ha quasi il sapore della vittoria.

È un inizio di anno con tante novità quello della formazione altamurana che, dopo aver salutato mister Gallo, dimessosi alla vigilia dell'ultimo impegno agonistico del 2012, è stata affidata ad un nuovo tecnico, Saverio Mascolo, già visto sulla panchina dei cugini della Pellegrino Sport. A guidare la squadra dalla panchina, però, anche questa partita c'è Francesco Clemente che manda in campo il seguente quintetto: Tubito, Grimaldi, Laterza, arrivato durante il mercato in vernale dal Matera, Sebastiano e Dileo.

La partita inizia nel peggiore dei modi per il Città di Altamura che, dopo appena tre minuti, è già sotto: Marinuzzi, dall'out di destra, mette a centro area per Vespucci che, tutto solo, non deve far altro che spingere la palla in rete. La risposta dei padroni di casa si fa attendere e arriva solo al 12' con un gran tiro dalla distanza di Laterza respinta dal portiere ospite, Marco che, poi, si ripete due minuti dopo quando riesce a respingere un tiro da distanza ravvicinata di Dileo.

La squadra biancorossa continua ad insistere ma al 17' Grimaldi perde ingenuamente palla, permettendo a Campanella di involarsi tutto solo verso Tubito. La conclusione del giocatore ospite, fortunatamente, è imprecisa e, così, i padroni di casa possono tirate un sospiro di sollievo. Dopo questo episodio la partita si spegne per poi riaccendersi al 26' quando, sugli sviluppi di una punizione dal limite dell'area, il Noci raddoppia con Paiano, lasciato tutto solo sul secondo palo.

La ripresa si apre con una conclusione da posizione defilata di Laterza ben parata da Marco, ma il tiro del neo arrivato in casa altamurana è un fuoco di paglia perché sono ancora gli ospiti a passare, all'11', con Marinuzzi che, su assist di Sportelli, punisce un'ingenuità dei giocatori altamurani, rei per aver perso palla al limite della propria area.

Il triplo svantaggio non scoraggia il Città di Altamura che, dopo qualche minuto di sbandamento, reagisce e va al tiro al 16' con Sebastiano che, però, trova la pronta risposta di Marco. Un minuto dopo arriva finalmente il goal del padroni di casa: tiro da fuori di Laterza rimpallato, palla sui piedi di Natalicchio, palo, poi una serie di carambole palla e palla in rete con deviazione finale di Goffredo. I biancorossi insistono e al 23' trovano il goal del 2 a 3 con Sardone che, smarcato in area da un passaggio filtrante di Sebastiano, beffa Marco. Il Città di Altamura inizia a credere nella rimonta ma il tempo sembra passare più velocemente nelle battute finali. Il direttore di gara, però, concede tre minuti di recupero e proprio nel primo ecco servito il pareggio con Laterza che, appostato sul secondo palo, finalizza al meglio un assist di Dileo. La formazione murgiana tenta, addirittura di vincere la partita, ma il risultato non cambia più.

Il pareggio conquistato dal Città di Altamura non ne migliora la classifica ma può rappresentare un'iniezione di fiducia in vista del prosieguo del campionato e dell'arrivo del nuovo tecnico che, in questa settimana, ha iniziato la sua nuova avventura.

Sabato, intanto, inizia il girone di ritorno con il Città di Altamura che sarà impegnato in casa contro il Friends Bari.
CITTÀ DI ALTAMURA - NOCI AZZURRI 2006 3-3

CITTÀ DI ALTAMURA: Tubito, Grimaldi, Sebastiano, Sardone, Dileo, Natalicchio, Fiorino, Cirrottola, Pinto, Colonna, Laterza, Clemente. All.: Clemente
NOCI AZZURRI 2006: Marco, Netti, Vespucci, Paiano, Mignozzi, Mangini, Campanella, Marinuzzi, Goffredo, Sportelli, D'Onghia, Lasaracina. All.: Piagivino
RETI: 3 pt Vespucci (NA), 26' pt Paiano (NA), 11' st Marinuzzi (NA), 17' st Goffredo (CA, aut.), 23' st Sardone (CA), 31' st Laterza (CA)
ARBITRO: Parisano di Foggia
AMMONITI: Tubito, Grimaldi, Sardone, Natalicchio, Laterza (CA)
RECUPERO: 2' pt, 3' st
FALLI: 4-2 pt, 5-1 st