Calcio, una domenica positiva per i colori altamurani

Sporting Altamura e Fortis Altamura vincono, gli Ultrattivi pareggiano

mercoledì 10 dicembre 2014 12.30
A cura di Domenico Olivieri
La scorsa non è stata una domenica calcistica molto positiva per i colori altamurani con due vittorie e un pareggio per le squadre impegnate nei vari campionati regionali.
L'impegno più arduo era sicuramente quello dello Sporting Altamura che, al "D'Angelo", ha ospitato la Vigor Trani, squadra seconda in classifica e unica dell'Eccellenza Pugliese ad essere ancora imbattuta. Ebbene, la squadra altamurana, grazie ad ottima prova corale, è riuscita a fare suoi i tre punti , vincendo la partita per 2 a 0. Il risultato si è deciso nel secondo tempo, dopo che nella prima frazione, terminata a reti inviolate, lo Sporting ha sprecato almeno quattro nitide occasioni da goal. Da segnalare, sempre nella prima frazione, dopo pochi minuti di gioco, un goal ingiustamente annullato e l'allontanamento dalla panchina di mister Di Maio. Nel secondo tempo, poi, sono arrivati i due goal prima con Radicchio, su rigore per atterramento di Aloisio ed espulsione del portiere ospite, e poi con lo stesso Aloisio che, su un cross dalla destra, ha anticipato un difensore. Grazie a questa vittoria, i biancorossi raggiungono il Trani e si assestano, insieme ad altre due formazioni, in seconda posizione, alle spalle del Vieste che sembra aver preso il largo. Domenica prossima altro impegno difficilissimo con la trasferta a Nardò, altra squadra che condivide con gli altamurani il secondo posto.
SI è finalmente sbloccata, invece, la Fortis Altamura che alla 13^ giornata del campionato di Promozione è riuscita a rompere il tabù trasferta , imponendosi per 1 a 0 in casa del Celle San Vito. Decisivo per l'ottenimento dei tre punti il goal messo a segno intorno al 15' della ripresa da Saccente che, così, ha regalato la vittoria ai suoi. In classifica, la squadra murgiana sale a 14 punti e si allontana in maniera decisa dalle zone pericolanti delle classifica, mettendo tra se e la quint'ultima quattro punti di distacco. Domenica prossima ghiotta occasione per dare continuità ai risultati, con la Fortis che, al "D'Angelo", ospita il Real Bat, squadra che occupa l'ultima posizione delle graduatoria.
Secondo pareggio "casalingo" consecutivo per gli Ultrattivi nel campionato di Prima Categoria. La formazione allenata da Gianluigi Colonna, impegnata al comunale di Toritto, contro la Tre Torri Calcio per l'11^ giornata, ha impattato per 2 a 2, con goal altamurani messi a segno da Calia e Filippo Dilerma. La squadra altamurana non vince una partita casalinga dallo scorso 19 ottobre e, forse, inizia a farsi sentire la mancanza del "Cagnazzi", da sempre una roccaforte per le squadre che vi giocano. A proposito del "Cagnazzi", nonostante le promesse fatte dall'Amministrazione Comunale, non è ancora certa la data di riapertura della struttura che, come tutti sano, è stata sottoposta a dei lavori di ristrutturazione. Va da se che, viste le imminenti festività e tutto quello che comportano, il campo altamurano sarà riaperto nel 2015. Tornando al calcio giocato e, in particolare alla classifica, gli Ultrattivi restano impelagati nelle zone pericolanti della classifica e, quindi, hanno la necessità di vincere già a partire da domenica prossima quando gli altamurani andranno a farsi visita al Margherita Terme, per una sfida già vista nella scorsa stagione.
Bilancio decisamente negativo, infine, per le squadre impegnate nel campionato provinciale di 3^ categoria. Un solo pareggio, per 1 a 1, ottenuto dall'ASD Peripatetico che ha ospitato il Football Club Santeramo e due sconfitte, per Federiciana, superata in casa per 4 a 1 dall'Academy Cassano e CS Altamura, sconfitta in casa dello Sporting Club Sammichele con il solito punteggio che di calcistico ha poco, 14 a 0. Con i goal insaccati in quest'ultimo turno, salgono a 44 quelli totali a fronte di nemmeno un goal messo a segno. Domenica impegno casalingo per il CS contro l'Adelfia, in trasferta per Peripatetico e Federiciana, rispettivamente a Cassano e a Conversano.
Radicchio si appresta a calciare il rigore