Calcio, una domenica da ricordare

Tutte vincenti le tre squadre impegnate nei campionati regionali

martedì 13 gennaio 2015 19.30
A cura di Domenico Olivieri

È stata una domenica da ricordare per il calcio altamurano che grazie alle vittorie delle tre squadre impegnate nei vari campionati regionali ha registrato un en plein che non si vedere da parecchio tempo.

Come di consueto partiamo, con la nostra analisi, dalla squadra più blasonata. Lo Sporting Altamura, impegnato in casa contro l'Hellas Taranto per la prima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza Pugliese, dopo la batosta rimediata nella prima partita dell'anno a Casarano, è tornata immediatamente alla vittoria, imponendosi per 1 a 0. La prestazione offerta dalla squadra biancorossa è stato tutt'altro che brillante e, contro il fanalino di coda del campionato che, comunque, ha fatto poco per far ricredere gli addetti ai lavori, è bastato un goal dell'ultimo arrivato in casa Sporting, Vito Quacquarelli che, al 17', sfruttando un'indecisione del portiere ospite, ha consegnato ai suoi i tre punti. In classifica, la squadra allenata da mister Di Maio, da rivedere anche alcune sue scelte, sfruttando il pareggio del Molfetta, si riavvicina alla zona play-off, distante adesso solo una lunghezza. Domenica terza di ritorno in trasferta a Castellaneta.

Vittoria ben più convincente, invece, per la Fortis Altamura, impegnata nell'ultima giornata di andata del campionato di Promozione ad Apricena. La squadra murgiana, dopo la sosta forzata di domenica scorsa a causa della neve che non le ha consentito di scendere in campo contro il Putignano, ha fatto il suo esordio nel nuovo anno, superando con un netto 3 a 0 i padroni di casa foggiani. Le reti, tutte arrivate nella ripresa, sono state messe a segno da Savoia, da Ferrante, per il bomber biscegliese primo sigillo con la maglia della squadra altamurana, e da Livrieri. In classifica la squadra guidata da Leonardo Denora, dopo un periodo di appannamento, continua a scalare posizione, assestandosi a ridosso della zona play-off che, comunque resta ancora molto distante. Domenica inizia il girone di ritorno, con la Fortis che ospita il Bisceglie.

Nel campionato di Prima Categoria, tornano al successi gli Ultrattivi che, nella 15^ giornata, supera in casa il Sibillano Bari per 2 a 0. Per la squadra guidata da Gianluigi Colonna, quello ottenuto contro i baresi è stato il primo successo ottenuto in stagione al "Cagnazzi", tornato la casa dei biancorossi da meno di un mese. I goal, uno per tempo, sono stati messi a segno da Nicola Basile, al quinto centro in campionato, e da Filippo Dilerma. Gli Ultrattivi, che nella prima del nuovo anno erano stati battuti dal Real Stornarella, in classifica restano sempre fuori dalla zona play-out che, però, è sempre troppo vicina, appena tre i punti in più rispetto al Sibillano che occupa la quint'ultima posizione. Domenica altra sfida salvezza, in casa dell'Audace Barletta.

Domenica scorsa, infine, è ripartito il campionato Provinciale di Terza Categoria. Per quel che riguarda le squadre altamurane, spicca il 20 a 0 rifilato dalla Federiciana ai cugini del CS Altamura a quali manca un goal per scollinare quota 100 reti subite. Sconfitta, invece, per l'altra squadra altamurana l'ASD Peripatetico, superata per 4 a 0 in casa dell'Adelfia. Domenica ultima giornata d'andata con il derby tra Peripatetico e Federiciana mentre il CS Altamura ospita il Cassano.