Calcio, presentato l’album di figurine “I piccoli campioni”

L’iniziativa ha coinvolto diverse società altamurane

giovedì 23 gennaio 2014 18.11
A cura di Domenico Olivieri
Martedì 21 gennaio, presso la sala consigliare del Comune di Altamura, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'album di figurine "I piccoli campioni". Promotore dell'iniziativa, Gerardo Santangelo, dirigente dell'ASD Avanti, scuola calcio affiliata alla Milan Academy, che è riuscito a coinvolgere altre quattro società. Si tratta della Pellegrino Sport, scuola calcio affiliata alla Juventus Academy, rappresentata per l'occasione dal presidente Marco Pellegrino, dello Sporting Altamura, squadra che milita nel campionato di Promozione pugliese, rappresentata da Luigi Lorusso e Giuseppe Lucariello, degli Ultrattivi, impegnati nel campionato di 2^ categoria e affiliati, come scuola calcio, all'Udinese Academy, rappresentata dal direttore generale, Giuseppe Clemente, che ha anche moderato gli interventi, e della Federiciana Altamura, rappresentata dal direttore tecnico, Pasquale Squicciarini. In rappresentanza delle istituzioni, l'assessore per lo Sport e per la Cultura , Giovanni Saponaro, mentre per la casa editrice è intervenuto Paolo Nigro.

Tutti i presenti si sono detti entusiasti per un'iniziativa davvero lodevole che ha coinvolto tanti giovani calciatori, tutti alla ricerca della propria figurina. Unica nota dolente è la mancata partecipazione di alcune società che, per vari motivi, hanno preferito non partecipare all'iniziativa. Prossimo obiettivo sarà quello di creare, magari già a partire dalla prossima stagione, un album che coinvolga tutte le società sportive altamurane.

A chiudere la conferenza ci ha pensato Gerardo Santangelo che, oltre ai ringraziamenti di rito, a proposito, una menzione particolare va all'associazione Alturismo che ha curato le pagine introduttive dell'album, dedicato alla storia di Altamura, ha invitato tutti i giovani calciatori e i loro genitori a recarsi in edicola per acquistare l'album e le figurine.