Calcio, giornata di Coppa amara per le altamurane

Sporting Altamura e Puglia Sport battute nei rispettivi incontri

venerdì 17 febbraio 2012 13.28
A cura di Domenico Olivieri
Non è stato un pomeriggio positivo per il calcio altamurano quello che ha visto scendere in campo Sporting Altamura e Puglia Sport nelle rispettive coppe regionali.

Lo Sporting Altamura, per l'andata della semifinale della Coppa Italia di Promozione, era di scena a San Severo, dove ha rimediato una sconfitta per 1 a 0. Il goal partita arriva al 35' della ripresa e porta la firma di Salzano, bravo a correggere di testa un cross dalla destra di Terrone. Subito dopo D'Elia, con due ottime parate, entrambe su tentativo dalla distanza di Lasalandra, evita ai suoi un passivo ancor maggiore mentre nel finale Aloisio, Crupi e Di Bari hanno delle buone opportunità per pareggiare ma non riescono a centrare il bersaglio.
Nonostante la sconfitta, considerato anche lo scarto minimo con il quale si è terminata la partita, lo Sporting Altamura ha tutte le possibilità per centrare la finale, dovendo affrontare il ritorno tra le mura amiche del "D'Angelo". Nel caso in cui la formazione riuscisse a passare il turno, in finale se la vedrà con la vincente della semifinale del girone B tra Mottola e Pro Italia Galatina, con la prima che si è aggiudicata il primo round per 2 a 1.

Non va meglio la Puglia Sport Altamura che perde, con lo stesso risultato, 1 a 0 contro la Molfetta Sportiva. La sconfitta, in questo, caso è più grave perché arrivata in casa. A dire il vero la squadra allenata da mister Savoni, nonostante non giochi ai suoi soliti livelli, spreca tanto soprattutto con Bonasia che nella prima frazione sbaglia un goal già fatto da distanza ravvicinata. L'attaccante altamurano cerca di rifarsi qualche minuto dopo con un tiro dal limite che colpisce la traversa. Alla mezz'ora grande occasione per gli altamurani che usufruiscono di un calcio di rigore, abbastanza generoso, a seguito di un fallo da ultimo uomo di Facchini che è espulso. Sul dischetto ci va Saracino che calcia male consentendo al portiere ospite di parare. Nella ripresa gli ospiti vanno subito vicini al goal del vantaggio con Brattolini, vantaggio che comunque arriva al quarto d'ora con Murolo che realizza di testa. La Puglia Sport cerca almeno il goal del pareggio ma si vede che non è giornata perché nei minuti finali è ancora la traversa, su tiro di Di Cecca, a dire di no alla formazione altamurana.

Fra due settimane c'è il ritorno: se la Puglia Sport Altamura vuole passare il turno, deve sfoderare uno prestazione degna del suo nome, anche se non sarà facile contro una squadra ben organizzata che, già in campionato, era riuscita a sconfiggere la formazione biancorossa.