Calcio, bilancio in pareggio per le altamurane

Alla vittoria dello Sporting fa da contraltare la sconfitta della Fortis

domenica 23 novembre 2014 21.30
A cura di Domenico Olivieri

Si chiude con un bilancio in parità la domenica calcistica delle squadre altamurane. Alla vittoria dello Sporting Altamura, impostosi in casa per 2 a 0 sul Bitonto, fa da contraltare la sconfitta rimediata dalla Fortis Altamura in quel di Monte Sant'Angelo per 4 a 1. Turno di riposo invece per gli Ultrattivi.

L'analisi parte dalla squadra più blasonata, lo Sporting Altamura che ha giocato sputato l'undicesima giornata del campionato pugliese di Eccellenza. La formazione guidata da Gennaro Di Maio ha forse disputato la miglior partita della stagione e, nonostante, l'inferiorità numerica per tutta la ripresa, ha ottenuto una vittoria meritata. A farne le spese il Bitonto, già affrontato più volte nella passata stagione e foriero di più di una delusione per la squadra altamurana. I goal biancorossi sono stati messi a segno al 20' del primo tempo da Radicchio, dimostratosi quel bomber di razza che tutti conoscono, e al 12' della ripresa da Montemurro che ha finalizzato un'azione, con protagonisti anche Fiorentino e Stefanini, che, da sola, è valsa il prezzo del biglietto. Grazie a questa vittoria e al concomitante pareggio del Nardò, la compagine biancorossa si è riappropriata della terza posizione, anche se adesso è attesa da una serie di partite che potranno dire qual è veramente la propria forza. Si parte domenica prossima in casa della Virtus Francavilla, per poi proseguire con Trani, Nardò e Vieste.

Domenica da dimenticare, invece, per la Fortis Altamura, impegnata a Monte Sant'Angelo per l'undicesima giornata del girone A del campionato di Promozione. La compagine allenata da Leonardo Denora, reduce dalla vittoria di giovedì scorso 5 a 1 contro la Nuova Molfetta, con goal di Savoia, autore di una doppietta, Angelastri, Giaconelli e Calderoni, ha subito una sonora sconfitta per 4 a 1, facendo più di un passo indietro rispetto alla precedente partita. Per i padroni di casa sono andati in goal Lupoli, per due volte, Simone e Quitadamo, mentre il goal della bandiera è stato siglato da Ardino su rigore. Si conferma, quindi, per la squadra murgiana, un andamento altalenante, con la mancanza di continuità di risultati. In classifica la Fortis resta ferma a 11 punti, tre in più del Celle San Vito che apre la zona play-out. Domenica prossima, ghiotta occasione di riscatto, con la squadra altamurana che ospita la Liberty Palo, penultima in classifica.

Turno di riposo, infine, nel campionato di prima categoria, per gli Ultrattivi che torneranno in campo domenica prossima a San Marco in Lamis per poi ritornare a giocare in casa il 7 dicembre. Per quella data la società altamurana spera di poter tornare ad utilizzare il "Cagnazzi", ancora chiuso a causa dei lavori di ammodernamento, lavori che, stando all'appalto originale, sarebbero dovuti finire proprio in questi giorni. L'amministrazione comunale, sollecitata dagli Ultrattivi, ha assicurato che per la prossima partita interna la squadra altamurana potrà giocare al "Cagnazzi". Nel caso in cui ciò non fosse possibile, la squadra altamurana dovrebbe trovarsi un'altra nuova casa, dato che anche il Comunale di Gravina sarà indisponibile, causa la concomitanza con la locale squadra che milita in Promozione.