Basket serie D, il resoconto della 4^ giornata

Sono ancora le foggiane a dare spettacolo

sabato 10 novembre 2012 09.45
La quarta giornata del campionato di serie D regala ancora un big-match e, per l'ennesima volta, ad essere protagonista è il Vieste, questa volta contro il San Severo. Le due squadre si sono date battaglia dall'inizio, con i titani Barovic e Despotovic a dare spettacolo sotto le plance. Sin dai primi minuti i sanseverini hanno fatto capire che avevano affrontato la trasferta con l'obiettivo di consolidare il primato e sono andati subito avanti di 8. La reazione dei locali non si è fatta attendere e il primo tempo si è chiuso 41-40. Il Sunshine è riuscito a trovare la forza di reagire alle espulsioni di Silvestri e, alla sirena che ha decretato la fine del terzo quarto, è andata avanti di 2, 62-60. È stato in questo momento che è venuto fuori il vero Vieste che, a suon di triple, si è portato sul +13. Sarebbe sembrato il preludio ad una vittoria netta, invece, la gara negli ultimi minuti si è riaccesa. Desanctis, costretto ad accomodarsi in panchina per aver raggiunto i 5 falli, ha lasciato i suoi in balia del pressing alto degli avversari. Il Vieste, comunque, è riuscito a superare anche l'insidia della lotteria dei tiri dalla lunetta e chiude la gara sul 76-75.

Vince soffrendo, più di quanto si fosse aspettato, il Manfredonia contro i baresi del Bulls, prossimi avversari della Libertas. Una difesa troppo molle ed un avversario pimpante, seppur privo di valide pedine, hanno reso la partita emozionante. Il Bulls ha avuto, però, il demerito di non riuscire a trovare le giuste contromisure ad Alvisi (14 punti) e Ciccone (14 punti), firmatari del quarto successo di fila dei sipontini (49-60).

Ad appaiare il Manfredonia in vetta alla classifica ci pensano Diamond Foggia e Olimpica Cerignola. La prima vince facile contro il Rutigliano (46-93), squadra che sembrerebbe la cenerentola del torneo, mentre più tirata è stata la partita tra Angiulli e Cerignola. Quest'ultima, potendo contare sullo strapotere fisico di Jolicouer e su altri atleti di categoria superiore, vedi Bacchini, avrebbe potuto chiudere in tutta tranquillità la gara. Il basket, però, non è questo. L'Angiulli, forte della precedente vittoria contro l'Altamura, ha tirato fuori le unghie e ha risposto colpo su colpo alle sortite offensive avversarie. La gara si è chiusa sul risultato di 65-79, con gli ospiti che hanno assestato il break decisivo solo negli ultimi minuti.

Concludiamo con la vittoria della Libertas Altamura che sblocca lo zero in casella, vincendo a Barletta. I murgiani, nonostante il brutto periodo, sono riusciti a fare squadra e a piegare la resistenza di Mangano & co., che non sono stati bravi a sfruttare il momento di appannamento degli avversari dell'ultimo quarto. La gara si è chiusa sul 57-68 tra la gioia dei pochi supporters altamurani giunti a Barletta.

La prossima giornata sarà ancora più vibrante. Il Cerignola ospiterà un Vieste sempre più convinto nei propri mezzi, mentre per l'altra capolista Foggia, l'insidia si chiama San Severo. Sulla carta il Manfredonia avrà la gara più semplice, tra le prime della classe. I sipontini riceveranno un Barletta ancora alla ricerca di punti. Il Rutigliano, invece, proverà a fare il colpaccio a Bari contro l'Angiulli, mentre l'altra squadra barese, il Bulls, farà visita all'Altamura. Quest'ultima sarà una sfida interessante, con i baresi che cercheranno di raccogliere i primi frutti del loro lavoro, mentre i padroni di casa proveranno a non perdere di vista le prime in classifica, attendendo tempi migliori.

Libertas BK Altamura
www.libertasaltamura.it