Avanti, stop alla striscia positiva

Dopo una serie di risultati positivi, battuta d’arresto in tutte le categorie

martedì 15 gennaio 2013 20.30
Week-end non positivo per l'ASD Avanti che, dopo una serie di risultati positivi, subisce una battuta d'arresto in tutte le categorie.

Iniziamo dalla sconfitta dei Giovanissimi di Mister Abrescia, che nella giornata di sabato perdono con la Don Bosco di Santeramo per 5 a 3. Gli altamurani, invantaggio per ben due volte nel primo tempo, cedono alla prima della classe solo nel secondo tempo, subendo, a tre minuti dalla fine un rigore concesso in maniera magnanima dal direttore di gara in favore dei padroni di casa. Buona, comunque, la partita di Pennacchia, in crescendo gara dopo gara, bene anche Santangelo che realizza la bellissima rete del 2 a 1 provvisorio, complimenti, infine, al mini bomber Vincenzino Castellaneta, che segna e lotta su tutte le palle, facendosi rispettare sulla fascia nonostante la sua minuta corporatura. Inoltre, è arrivata, finalmente, la rete per uno dei muri della difesa, Leo Berloco, un vero argine nel suo reparto. Deludente la prestazione portiere Capruzzi che, nonostante abbia delle eccellenti qualità ed effettua due miracolose parate nel primo tempo, si fa prendere dalla insicurezza, permettendo all'Asso Don Bosco di realizzare due reti che hanno cambiato l'andamento dalla gara. Il ragazzo, comunque, è nella sua fase di crescita e da lui ci si aspettano dei grandi miglioramenti perché ha le qualità per fare bene. Poco concreto Kazazi Kudret sulla fascia, che potrebbe dare tantissimo alla squadra, ma a volte dimentica di passare la palla e di effettuare i tagli richiesti dal mister.

In sintesi, buona la prestazione, risultato troppo pesante per com'è andata la partita, poteva finire benissimo con un pareggio.

Passiamo agli Allievi di mister Angelastri, che nella mattinata di domenica si sono scontrati con la Passepartout Aurora Bari, la corazzata del nostro girone. Numeri da capogiro e impianto di gioco da imitare e invidiare. I ragazzi iniziano la partita con il piglio giusto, il primo tempo, finito 0 a 0, lascia presagire al colpaccio che nessuno si aspetta. Nei primi dieci minuti, due chiare occasioni da rete per i ragazzi dell'ASD Avanti, solo due parate miracolose del portiere dell'Aurora negano oro la rete del vantaggio. L'Aurora si affaccia per la prima volta nella area di rigore altamurana, al 25' con un contropiede fulminante del bomber Petitti che si vede negare la rete da un intervento spettacolare di De Santis. Il primo tempo si chiude, come detto, con le reti inviolate.

Nella ripresa, al 5' minuto, ancora una chiara occasione da rete per l'ASD Avanti, con fortunato e, ancora una volta il portiere di casa, Turi, salva il risultato. Al 14', però, i ragazzi di mister Angelastri commettono un leggerezza su azione d'angolo, con Catalano che insacca di testa, portando in avanti l'Aurora. Gli altamurani continuano a lottare in campo per pareggiare i conti, ma un errore d'intesa tra capitan Cutecchia e De Santis consente a Petitti di realizzare, al 25', con un bel pallonetto, la seconda rete dei baresi. I ragazzi altamurani perdono pazienza e concentrazione e subiscono, altre due reti, al 35' da Armenise e al 38' ancora da Petitti.

Onestamente i ragazzi hanno ben figurato, sono addirittura arrivati i complimenti da parte degli avversari e quindi il risultato sembra pesante per come si è svolta la partita. Comunque siamo fiduciosi perché la squadra è in crescita. Non era questa la partita da vincere, vista la caratura dell'avversario, abbiamo provato a limitare i danni e magari portare a casa un buon risultato. Da segnalare la bellissima organizzazione del terzo tempo della squadra avversaria, panzerotti per tutti compresi i genitori al seguito della squadra. Iniziative come queste vanno segnalate per la bellezza dell'azione e per onorare questo sport amato da milioni di tifosi nel mondo. Complimenti a tutti compresi i nostri avversari in campo.

Asd Avanti
Risultati finali:
Campionato Allievi Regionali PASSPARTOUT AURORA BARI - AVANTI 4 - 0
Campionato Giovanissimi Provinciali ASSO DON BOSCO - AVANTI 5-3