Avanti Allievi, arriva il primo punto fuori casa

La squadra altamurana rompe il ghiaccio in trasferta, conquistando un punto a Valenzano

martedì 5 novembre 2013 20.50
A cura di Domenico Olivieri
Dopo due sconfitte, arriva, alla 5^ giornata del campionato regionale di categoria, il primo punto in trasferta per l'ASD Avanti Allievi, grazie al pareggio conquistato sul campo del Calcio Ragazzi Valenzano. Partita ben giocata dalla formazione altamurana che non è riuscita a fare bottino pieno solo a causa di un infortunio del proprio portiere.

La squadra altamurana, ben disposta in campo da mister Angelastri, inizia la partita con grinta e determinazione e al 5' sfiora il goal con un tiro da fuori area di Kudret che sfiora il palo. Poi, ci provano, in serie, De Giglio, Tragni e Fortunato ma il portiere locale sembra in giornata di grazia e riesce a sventare i tentativi dei ragazzi altamurani. Al 10', però, arriva la beffa con il vantaggio dei padroni di casa che vanno a rete sfruttando un'indecisione di De Mola che, lasciandosi sfuggire la palla dalle mani, consente ad un giocatore avversario, appostato nelle vicinanze della porta, di insaccare. I murgiani, comunque, non si scoraggiano e, dopo un altro tentativo di Tragni, trovano, al 20', il goal del meritato pareggio: Lagreca riprende una corta respinta del portiere avversario su punizione calciata da Casiello e mette la palla in rete. L'Avanti non è sazio e al 28' va vicino addirittura il raddoppio con un colpo di testa di De Giglio che sfiora la traversa.

Nella ripresa il tema tattico della partita non cambia con l'Avanti sempre a comandare il gioco. Ci prova prima De Giglio con un tiro che finisce fuori di poco, poi Fortunato che con una conclusione dall'interno dell'area chiama il portiere del Valenzano ad un difficile intervento. Dopo, iniziano le sostituzioni, ma il risultato non si chioda più dal risultato di 1 a 1.

È un pareggio, questo che, però, lascia l'amaro in bocca alla squadra altamurana che con un pizzico di precisione in più avrebbe potuto portare a casa l'intera posta in palio, utile per non perdere il treno delle prime che, invece, sembrano poter prendere il largo con Passepartuout Aurora Bari e Area Virtus Ludi, al comando della classifica con 13 punti contro i 7 dei "leoni" altamurani.

Domenica, si torna a giocare al "Delfinello" con la squadra altamurana che se la vedrà proprio contro una delle due prime in classifica, l'Area Virtus Ludi che, però, nell'ultimo turno è stata fermata sul pareggio dal Barinsieme.