Atletica, grandi risultati a Viterbo

La squadra “Cadetti” della Futuratletica conquista lo scudetto della marcia

sabato 16 giugno 2012 15.09
Lo scorso fine settimana è stato uno di quelli indimenticabili per la Futuratletica Altamura che, a Viterbo, grazie ai "cadetti", ha conquistato il primo posto nella classifica a squadre del trofeo nazionale di marcia. La squadra altamurana, composta da Lorenzo, Ninivaggi, Mirko Lorusso, Lorenzo Laterza, Giuseppe Barbieri e Michele Dambrosio, ha preceduto l'Avis Macerata e la Firenze Marathon. Nelle gare di contorno affermazioni a livello individuale di Francesco Pepe nella categoria Esordienti B e di Davide Lorusso nella categoria Esordienti A.

La gara di Viterbo è stata preceduta di qualche giorno da un altro importante appuntamento per la giovane società altamurana, la 1^ tappa della "Altamuriadi", i giochi olimpici nei quartieri di Altamura. Nel quartiere "Parco San Giuliano", atleti non agonisti si sono dati battaglia in vare discipline e, alla fine, più di cinquanta di loro sono stati selezionati per entrati a far parte della squadra agonistica.

La domenica precedente invece, i giovani atleti altamurani, sono stati impegnati a Conversano nella 1^ prova del "Corri in Strada 2012". In questa competizione sono arrivate quattro vittorie individuali con Francesco Pepe, Lucia Pinto, Davide e Mirko Lorusso che, insieme a tutti gli altri piazzamenti conquistati, hanno consentito alla Futuratletica di raggiungere la seconda posizione alle spalle del Cus Bari.

Andando ancora più indietro, arriviamo fino al 31 maggio quando a Roma, sulla pista dello Stadio Olimpico, è andata in scena l'edizione 2012 del "Golden Gala", meeting inserito nella "Diamond League" e che ha visto la partecipazione di molti atleti di spicco, primo tra tutti Usain Bolt. Vi chiederete cosa centra la Futuratletica? Ebbene, il meeting, da qualche anno è preceduto da una competizione riservata alle categorie giovanili, "Il Palio dei Comuni". Alla fine la staffetta altamurana si è classificata in 7^ posizione su 130 squadre partecipanti.

L'ultimo evento, in ordine di tempo, che ha visto la partecipazione dei giovani atleti altamurani è stata il meeting nazionale "XXVI Trofeo Città di Avellino". In gara Mirko Lorusso, Pietro Tortorelli, Lorenzo Laterza e Michele Dambrosio nei 1000 metri cadetti, tutti autori di buone prestazioni.

Dopo aver parlato delle categorie giovanili, con il nostro resoconto passiamo alle categorie assolute e promozionali. La prima competizione di cui vi parleremo è la 1^ prova regionale dei campionati di società allievi/e, disputatasi tra il 12 e il 13 maggio a Bari. In gara alcuni degli atleti altamurani più promettenti come Roberto Ninivaggi, terzo nei 1500 mt e primo nei 3000 mt, Francesco Adriani, secondo nella prova di marcia e il velocista Nicola Foggetta, settimo nei 200 mt e facente parte delle staffette 4x100 e 4x400 per la squadra dell'US Giovani Atleti Bari, società di appartenenza di tutti e tre gli atleti citati.

Due settimane dopo, ad Acquaviva, è andata in scena la 2^ prova. In gara ancora Nicola Foggetta, sesto nei 100 mt e terzo con la staffetta 4x100, Roberto Ninivaggi, di nuovo, primo nei 3000 mt, Francesco Adriani, ancora secondo nella marcia. La prova di Acquaviva ha visto anche il ritorno alle gare, dopo un lungo infortunio, del lunghista Angelo Marvulli, subito vittorioso con un salto di 6,57 mt. Marvulli, inoltre, si è cimentato anche nei 100 mt, chiusi in 5^ posizione e nella staffetta 4x100.

Questi risultati hanno contribuito al risultato attenuto dall'US Giovani Atleti Bari che ha chiuso in 2^ posizione alle spalle dell'Amatori Atl. Acquaviva, mancando di pochi punti la qualificazione alla fase nazionale.

Per Roberto Ninivaggi da segnalare anche la partecipazione alla 1^ fase regionale del campionato italiano di società assoluto disputatasi sempre ad Acquaviva tra il 19 e 20 maggio negli 800 mt e nei 1500 mt, gara nella quale ha ottenuto il nuovo primato personale e al meeting di Avellino dove, giungendo 4° sempre nei 1500 mt, ha ritoccato ancora in suo personal best. Alla gara in terra irpina ha partecipato anche Leonardo Di Leo, dell'Amatori Atl. Acquaviva che non è andato oltre il 15° posto nei 5000 mt, rallentato da un infortunio.

Da segnalare infine la partecipazione a campionati italiani riservati alle categorie Juniores e Promesse, di Mariangela Ceglia, atleta altamurana in forza all'Alteratletica Locorotondo, qualificatasi per i 3000 siepi. Per lei, nella giornata di ieri, è arrivato un buon 8° posto che arriva dopo l'ottimo 5° posto conquistato quasi un mese fa nella finale nazionale della "Avon Running", gara tutta al femminile di 10 km che si è disputata lo scorso 20 maggio sulle strade di Milano.

In questo week-end, a partire da oggi e fino a domani, gli atleti delle categorie cadetti/e e ragazzi/e sono impegnati nella finale della fase regionale dei campionati di società di categoria. Per la Futuratletica ci sono buone possibilità di vittoria e di piazzamenti a podio.

Domenico Olivieri