Atletica giovanile, un altro mese di soddisfazioni

Continuano i risultati positivi per gli atleti altamurani

mercoledì 3 aprile 2013 18.31
A cura di Domenico Olivieri
Con una riunione in pista andata in scena a Bari la vigilia di Pasqua, si è concluso un altro mese positivo per l'atletica giovanile altamurana. In luce, soprattutto, gli atleti della Futuratletica Altamura che hanno fatto incetta di piazzamenti in tutte legare cui hanno partecipato. Incoraggianti anche i risultati dell'Atletic Club Altamura che, dopo i fasti di un paio di stagioni fa, sta lentamente ricostruendo il proprio settore giovanile.

La prima manifestazione, in ordine di tempo, ma anche la più importante, che ha visto ai nastri di partenza gli atleti altamurani risale a domenica 10 marzo quando, a Rocca di Papa, nelle vicinanze di Roma, oltre 2000 atleti si sono dati battaglia per i Campionati Italiani di Società di cross. Ai nastri di partenza, per la categoria Allievi, sulla distanza di 5 km, la squadra della Futuratletica Altamura, con buoni risultati individuali, vedi il 14° posto di Lorenzo Laterza, ma, soprattutto, un 7° posto nella classifica a squadre e 1^ posizione tra le società del Centro Sud. In gara anche l'altro talento altamurano, Roberto Ninivaggi, che gareggiava nella categoria Juniores. Per lui un anonimo 35° posto condizionato, però, da un doppio errore dei giudici che prima hanno suonano la campana dell'ultimo giro quando ne mancano due, mentre era impegnato nelle posizioni di vertice, poi lo hanno fanno continuare, invece di indirizzarlo nel cordolo giusto per l'arrivo. Davvero un episodio sfortunato per il nostro atleta che, comunque, saprà sicuramente riscattarsi.

L'attività è proseguita anche nella settimana successiva con una gara provinciale, la 2^ tappa del "Multistars 2013", riservata alle categorie promozionali e disputatasi nel consueto scenario della pista del campo scuola "Bellavista" di Bari. Incetta di vittorie individuali per la Futuratletica, con Annamaria Pepe nel triathlon della categoria Esordienti femminile, per Lucia Pinto per la categoria Ragazze e per Davide Lorusso, tra gli Esordienti maschili che ha preceduto il compagno di squadra Francesco Pepe. Ottimo, comunque, il risultato di tutta la squadra con molti atleti piazzati nelle prime posizioni.

Nel fine settimana successivo altra manifestazione provinciale, questa volta a Giovinazzo, per la 2^ prova del "Corricross 2013", valida anche come 3^ prova regionale del Gran Prix di Cross 2013, e secondo titolo regionale per la Futuratletica, conquistato nella categoria Ragazze, grazie alla vittoria individuale del capitano, Lucia Pinto, e alle buone prestazioni di Francesca Pepe, Carla Carlucci, Miriam Prisco, Tatiana Pignatelli, Giulia Giorgio. Fondamentale anche l'apporto di Marialucia Casanova, ferma ai box ma presente sul tracciato di Giovinazzo per ricevere l'ambito trofeo.

Non è andata bene invece ai Ragazzi che, dopo aver assaporato il piacere del podio, si sono dovuti accontentare della medaglia di legno. Convincenti, comunque le prestazioni di Daniele Laterza e Carlo Tortorelli che sembra migliorare con l'arrivo della primavera, oltre ai sempre presenti Arcangelo Vicenti e Michele Direnzo, ormai punti fermi della squadra.

Tra i Cadetti ottimo 6° posto per Domenico Casanova. Da segnalare, inoltre, lo spirito di squadra dei pesisti Nicola Marroccoli e Carmela Laterza che, nonostante non fossero impegnati nelle loro specialità, hanno portato punti. Nella stessa categoria buona prestazione per il portacolori dell'Atletic Club Altamura, Giacomo Caggiano, giunto in 8^ posizione, più indietro i suoi compagni di squadra Francesco Moracaj e Domenico Baldassarra.

Ottimi risultati anche in ambito provinciale con la doppietta centrata da Davide Lorusso e Francesco Pepe nella categoria Esordienti maschili A e il 4° posto di Annamaria Pepe nella categoria esordienti femminili A. Buoni piazzamenti per gli altri elementi della squadra che hanno contribuito a mantenere la Futuratletica al primo posto nella classifica combinata provinciale, nonostante le insidie che arrivano dalle altre formazioni.

Questo resoconto si chiude con la gara disputata la vigilia di Pasqua. Sulla pista del CUS di Bari, è andata in scena la 1^ edizione del Meeting Provinciale "Pasqua dell'atleta", riservata alle categorie Esordienti A-B-C e Ragazzi. Anche in questo caso ottime prestazioni per i portacolori della Futuratletica, con vittoria per Davide Lorusso nel lungo per la categoria Esordienti, per Francesca Pepe, sempre nel lungo, ma per la categoria Ragazze e, in generale, per tutta la squadra, con piazzamenti in tutte le gare.

Il prossimo appuntamento è in programma per questa domenica a Bari per i Campionati Regionali di Staffette per le categorie assolute e per quelle giovanili. L'attenzione della Futuratletica, però, sarà incentrata su un'altra manifestazione che avrà luogo nella nostra città. Si tratta della Corsa Campestre CSI 2013, organizzata in collaborazione con il comitato altamurano del famoso ente di promozione sportiva, che si snoderà sul percorso naturale alle spalle del Boschetto di Via Manzoni e adiacente il Palasport, già, in passato, teatro di numerose manifestazioni.