Atletica giovanile, continua l’attività su pista

Tanti i meeting nelle ultime settimane

sabato 7 luglio 2012 15.10
A cura di Domenico Olivieri
Continua senza sosta l'attività su pista dell'atletica giovanile pugliese che, come ogni anno, si appresta a vivere i mesi più intensi. Tanti i meeting andati in scena nelle ultime settimane e che hanno visto, tra i protagonisti, anche alcuni giovani atleti altamurani.

Partiamo da mercoledì 27 giugno, quando, sulla pista CONI di Avellino, si è disputato il meeting nazionale in notturna "Sotto le Stelle". In gara, nei 3000 mt il talento altamurano Roberto Ninivaggi, tesserato per l'US Giovani Atleti Bari, che ha terminato la sua prova in 6^ posizione con il tempo di 8:51:43. La stessa prova ha visto il ritorno alle gare di Giovanni Ceglie, altro altamurano e compagno di squadra di Ninivaggi che, però, non è andato oltre il 29° posto.

Il velocista Nicola Foggetta, compagno di squadra di Ninivaggi e Ceglie, invece, è stato impegnato sulla pista di Molfetta, dove il 30 giugno è andato in scena il "20° Memorial Sofia Abbatista", meeting nazionale assoluto in notturna, valido anche come prima giornata dei campionati regionali individuali assoluti. L'atleta altamurano, rispetto alle abitudini, ha allungato la gittata, misurandosi nella prova del cosiddetto "giro della morte, i 400 mt, ottenendo l'8^ posizione con il tempo di 54.93. Sfortunata, invece, la prova del marciatore Francesco Adriani, sempre dell'US Giovani Atleti Bari che non ha concluso la gara dei 10000 mt.

L'ultimo meeting di cui vi parlo è il "XXXV Trofeo Giovanni Moramarco - Trofeo Futurenergy", disputatosi il 1° luglio sulla pista di Venosa. In gara il solo Roberto Ninivaggi che, anche in questo caso, si è fatto valere conquistando la piazza d'onore nei 5000 mt.

Intensa anche l'attività giovanile con una manifestazione regionale e due provinciali.

Con il nostro resoconto iniziamo da quella più importante, vale a dire i campionati regionali di società "Ragazzi/e" e "Cadetti/e" che si sono svolti tra il 16 e il 17 giugno sulla pista del campo "Bellavista" a Bari e che hanno visto la partecipazione delle squadre della Futuratletica Altamura. Il risultato più importante è stato raggiunto dalla squadra "Cadetti" che, per soli 40 punti, ha dovuto lasciare la vittoria alla Folgore Brindisi, discrete le prestazioni dei "Ragazzi", giunti al 5° posto, e delle Ragazze, classificatesi in 4^ posizione. Due le vittorie individuali, entrambe nella categoria "Cadetti", per Mirko Lorusso dei 1000 mt e per Lorenzo Laterza nella doppia distanza.

Per quanto riguarda l'attività provinciale, la prima delle due gare andate in scena nelle settimane scorse è stata la prima tappa del tour "Il venerdì alle 19,00", dedicato alle categorie "Esordienti" e "Ragazzi", fortemente voluto da Claudio Lorusso, presidente e allenatore della Futuratletica. Articolato su tre tappe, questo tour prevede tre gare diverse per categoria. Ciascun atleta potrà anche disputarle tutte, non ci saranno premiazioni di tappa, ma al termine di questo progetto, saranno premiati i primi 5 atleti classificati, sommando i punteggi tabellari in tutte le prove. Nella prima tappa, disputatasi a Bari, gli atleti delle Futuratletica hanno fatto incetta di risultati, anche se la manifestazione è stata disertata da molti.

La pista del "Bellavista" di Bari è ritornata ad essere campo di gara solo qualche giorno dopo e precisamente domenica 1° luglio, quando si è disputato un meeting che ha messo di fronte i migliori atleti provinciali. Anche in quest'occasione non sono mancate le soddisfazioni per la squadra altamurana soprattutto grazie ad Angelo Berloco e Davide Lorusso.

In realtà c'è un'altra gara già passata agli archivi, la 2^ tappa del tour "Il venerdì alle 19,00", andata in scena ieri sera sulla pista di Acquaviva. I risultati, però, non sono ancora disponibili e quindi l'appuntamento è rimandato al prossimo resoconto quanto, inoltre, passeremo in rassegna anche i risultati del "7° Meeting Città di Bari", in programma per giovedì 12 e del meeting valido per il campionato di società assoluto che andrà in scena due giorni dopo.

Un rapido squadra anche all'attività master. Fermo il "Corripuglia" gli atleti del settore amatoriale sono impegnati, in questo week-end, nella fase regionale dei campionati di società che si sta disputando sulla pista del "Bellavista".

Da segnalare infine che, ieri sera, l'associazione "Amici del Cuore" di Altamura, ha organizzato la "Passeggiata sotto le stelle", ormai classico appuntamento di corsa non agonistica. La passeggiata, iniziata nel pressi del santuario della Madonna del Buoncammino e sviluppatasi lungo la strada che porta al "Pulo", già da qualche anno, si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini verso una maggiore attenzione ai problemi del sistema cardio-circolatorio, problemi che, anche grazie a una sana e corretta attività sportiva, possono essere meglio affrontati e superati.