Atletic Club Altamura, un grande week-end al Bellavista

Ancora grandi successi per la squadra giovanile

giovedì 28 ottobre 2010
Avevamo promesso che dopo il titolo di Campioni regionali i nostri ragazzi e ragazze avrebbero proseguito nel regalare emozioni e soddisfazioni. Oltre al grande record nella staffetta 3x1200, cancellato dopo 27 anni dalla nostra squadra, è bene sottolineare che il livello dell'Atletic Club Altamura sale in tutte le categorie. Il risultato più eclatante è il tempo di 1' 56" fatto registrare da Davide Lorusso nei 600 mt esordienti. Un tempo sensazionale per un bambino di soli 8 anni che balza in testa alle graduatorie nazionali per i nati nel 2002.

Come spesso capita, accanto alle prestazioni di Davide, ci sono quelle di Carlo Tortorelli (ieri fermo a 2' 02") e di Lucia Pinto che ferma il crono nella stessa gara a 2' 05". Per noi "addetti ai lavori", si tratta di un balzo in avanti oltre ogni pronostico. Proprio la formazione esordienti ha una serie di giovani leve che rappresentano non solo il progetto di continuità della nostra squadra, ma se i preamboli sono questi, si tratta di talenti che avranno bisogno di tante e tante cure per proseguire la scalata. Crescono i gemelli Antonio e Daniele Laterza, così come Nicolò Mercadante e senza dimenticare il piccolo Ciccio Pepe, in grado di entrare in graduatoria pur essendo solo del 2003.

Nella marcia, crescono notevolmente Rossella Cicorella e Giovanna Cannito. Ancora 30" in meno nella gara di Km 3 disputata ieri, confermando la nostra idea che solo dopo un anno di lavoro si vedono realmente i risultati. Sui 1000 mt entra di diritto tra i big anche Lorenzo Laterza dopo l'ottima prestazione di ieri e Vito Gesualdo che, così come prospettato, diventa un'ulteriore pedina a nostro vantaggio nel futuro mezzofondo. In campo femminile brava Mary Paternoster che se pur lontana dal suo reale potenziale, inizia a conoscere le gare e i ritmi. Mary potrebbe essere la "carta buona" a sorpresa per il futuro.

Alla luce di questi risultati, sono state diramate le convocazioni per il Trofeo delle Province in programma sabato 30 ottobre al Bellavista di Bari. Ben 4 gli altamurani presenti, due dell'AlteAtletica (Ninivaggi Roberto e Marvulli Angelo) e due per l'Atletic Club Altamura (Mirko Lorusso e Angelo Berloco). A loro l'arduo compito di difendere il titolo conquistato lo scorso anno dalla formazione della provincia di Bari. Naturalmente i nostri auguri ai ragazzi per la convocazione, con l'augurio che onorino al meglio la scelta ricaduta su di loro dal selezionatore provinciale.

ASD Atletic Club Altamura
Claudio Lorusso
Settore giovanile