ASD Avanti, nuovi dettagli sull’affiliazione al Milan

Per la scuola calcio altamurana si tratta di un altro salto di qualità

giovedì 22 agosto 2013 16.29
A cura di Domenico Olivieri
Come anticipatovi qualche settimana fa, a partire dalla stagione sportiva 2013/2014, la Scuola Calcio ASD Avanti Altamura entra a far parte del progetto Milan Accademy. La decisione, presa dal presidente Lorenzo Fiore con l'appoggio di tutto lo staff dirigenziale, rappresenta un deciso salto di qualità verso un approccio allo sport dall'altro profilo tecnico ed educativo.

Per i prossimi tre anni, quindi, come prevede l'accordo sottoscritto presso la sede del "Club più titolato al mondo", l'operato degli istruttori altamurani sarà seguito da vicino dai tecnici rossoneri che, attraverso visite periodiche durante la stagione, supervisioneranno i loro lavoro per migliorare le tecniche di lavoro e indirizzarle verso gli standard utilizzata dall'AC Milan.

Gli allenatori dell'ASD Avanti, inoltre, avranno la possibilità di frequentare corsi di formazione che permetteranno loro di apprendere e sviluppare la "metodologia Milan", un approccio allo sport che va ben oltre la sola componente tecnica, apprendendone i programmi, anche attraverso un portale web con materiali dedicati, per mezzo dei quali saranno definiti gli allenamenti e gli impegni agonistici.

Altro aspetto fondamentale previsto da questa collaborazione è quello che riguarda il MilanLab. In pratica l'ASD Avanti avrà la possibilità di accedere a know-how riservato alle Scuole Calcio Milan del famoso laboratorio rossonero e, attraverso esami non invasivi eseguiti con strumentazioni all'avanguardia, i giovani calciatori saranno seguiti costantemente durante il loro sviluppo fisico. I dati raccolti saranno inviati al MilanLab Junior e restituiti periodicamente alle famiglie che avranno, così, la possibilità di valutare la crescita dei propri ragazzi.

Previste anche iniziative ludiche, con coinvolgimento dei giovani calciatori, dei loro genitori e di tutto lo staff tecnico, inviti a tornei e clinic riservati a tutti i giocatori delle scuole Calcio Milan, eventi, conferenze stampa, attività commerciali e promozionali e viaggi organizzati per seguire le partite di campionato della prima squadra.

Grande soddisfazione, quindi, per l'ASD Avanti Altamura per aver chiuso un accordo che farà crescere tutto il movimento. Queste la risposta del presidente Lorenzo Fiore alla domanda del responsabile del giovanile del Milan sul perché di questa decisione: "Un'affiliazione così importante ad una Società di calcio come lo è il Milan non può che farci crescere e soprattutto dare la giusta dimensione alla nostra ASD Avanti, da sempre considerata la Cenerentola del territorio murgiano. Con quest'affiliazione finalmente diamo a tutti gli associati attuali e futuri la possibilità di crescere in un ambiente familiare e sano. "

Per chi fosse interessato i dettagli dell'accordo sono disponibili al link http://www.acmilan.com/it/milan_junior/soccer_school/project.