Angelo Marvulli, un atleta altamurano in azzurro

Nel salto in lungo rappresenta l'Italia alle Universiadi

giovedì 11 luglio 2019 17.47
Un atleta altamurano alle Universiadi di Napoli, le Olimpiadi degli studenti universitari. Giuseppe Angelo Marvulli, studente di Odontoiatria dell'Università degli studi di Sassari, vincitore della medaglia d'oro ai campionati nazionali universitari di L'Aquila, veste la maglia azzurra nella specialità del salto in lungo.

Una passione che scorre nel sangue di Angelo Marvulli che ha sempre amato questa disciplina e l'ha praticata nonostante la mancanza di un impianto o di una pista idonea ad Altamura. Ha girato prima la Puglia e la Basilicata (Matera, Bari, Taranto) e poi l'Italia, senza mai scoraggiarsi. Pur di farlo allenare, ai primi tempi del percorso atletico, suo padre Felice ha costruito finanche una pedana nella sua azienda.

E ora la maglia azzurra, una grande soddisfazione per il "lunghista" altamurano che è uno dei 37 convocati della Nazionale di atletica. La sua gara è in programma domani (12 luglio, alle 11.00), allo stadio San Paolo.

Ventiquattro anni, un ragazzo di pochissime parole e molti fatti. In regola con gli esami universitari e sempre in evidenza nello sport, in qualsiasi competizione si sia cimentato. La prima maglia di Marvulli è stata l'Altea Atletica di Altamura in cui era allenato da Michele Manicone. Poi ha proseguito la sua crescita ed ha raggiunto la maturità sportiva a Taranto, con la guida di Franco Buzzacchino. Attualmente è tesserato con l'associazione Firenze Marathon.

(onofrio bruno)