Al via la “nuova” Leonessa

Le giovanissime atlete murgiane saranno protagoniste nei campionati di serie D, under 18 e under 16

giovedì 6 settembre 2012 18.51
Sta per iniziare la stagione 2012/12 della Leonessa Volley Altamura. Ed inizia con un gruppo di ragazze giovanissimo, come da tradizione ormai consolidata da anni, che affronterà l'ostico campionato di serie D, oltre ai campionati di categoria under 18 e under 16. Qualcuno, dopo il brillante campionato di serie C condotto lo scorso anno, potrebbe pensare ad un ridimensionamento della società. Così non è. La Leonessa Volley, infatti, ha sempre attuato dei progetti finalizzati a far crescere giovani atlete inserendole in campionati commisurati al livello da loro raggiunto per non rischiare di bruciare le tappe. Una politica questa, che giova ricordarlo, ha portato la società murgiana ad avere un marchio di qualità e il titolo federale di scuola di pallavolo. Nel nostro organico abbiamo, si ragazze molto giovani ma che, inserite nei giusti contesti e grazie alle esperienze già maturate, non solo sanno garantire allenamenti di alta qualità ma, durante le competizioni, garantiscono prestazioni all'altezza di avversarie decisamente più esperte.

In una pallavolo dove spesso i risultati devono arrivare tutti e subito a scapito, magari, della programmazione e della crescita di giovani promesse, inserite a cuor leggero in campionati nazionali solo per interessi economici, la Leonessa Volley, con coraggio e umiltà, quell'umiltà che deriva dai risultati ottenuti in tutti questi anni, ha deciso di ripartire da una prima squadra composta da atlete per lo più del '98, con qualche '97 e l'"esperta" del gruppo, Isa Denora, classe '96. Gli obiettivi stagionali sono sicuramente la conferma a livello regionale e nazionale nei campionati di categoria affrontando il campionato di serie D con lo scopo primario di incrementare il livello di esperienza delle atlete che se la vedranno con avversarie ben più smaliziate di loro.

Un gruppo nuovo, dunque, ma allo stesso tempo già ben rodato per aver giocato qualche anno insieme nelle categorie giovanili del quale, da quest'anno, fa parte l'opposta Marika Fanelli che afferma: "Mi aspetto un grande impegno, mio e di tutta la squadra , solo così, come l'anno scorso, potremo raggiungere grandi traguardi. So che non sarà affatto semplice, dato che ci sono squadre molto forti da battere ma, io ci credo e sono sicura che ci crediamo tutti." Poi la giocatrice molfettese classe '98 aggiunge: "I nostri due allenatori, sono sicura, ci daranno la carica e i consigli giusti per affrontare questa nuova stagione. Da poco tempo ho imparato a giocare nel ruolo di opposta" - aggiunge - "È un ruolo bellissimo ma è molto difficile, devo migliorare tantissimo nell'elevazione e nella velocità della rincorsa perché sono le due cose fondamentali per avere un attacco forte. Poi devo migliorare anche in difesa. Insomma, c'è tanto da lavorare ma ho tanta fiducia nei miei allenatori che mi aiuteranno a migliorare tanto e tanta voglia di far bene in questa squadra per la quale, darò sempre il massimo."

Per concludere, tutta la Leonessa Volley Altamura coglie l'occasione per fare un grosso in bocca al lupo a Silvia Marchisio e Angela Facendola per la loro nuova avventura in B1 con il Volley Potenza. Oltre ad essersi fatte valere sul campo, meritando questo salto di categoria, vogliamo evidenziare la grande mano che hanno dato nella crescita delle giovani leonesse per le quali, ci auspichiamo, non potranno che essere un esempio da seguire.

Nicola Colapinto
Ufficio stampa
Leonessa Volley Altamura