A.S.Volley Altamura: asfaltata anche Benevento

Seconda vittoria di fila per le ragazze di Festa che vedono avvicinarsi la soglia salvezza

martedì 9 marzo 2010
Dopo il Potenza a domicilio, tocca al Benevento Volley abdicare al cospetto di una formazione, quella altamurana, che incassa altri 3 punti fondamentali: 8 in quattro giornate e quota salvezza che ora è a sole 5 lunghezze (se si considerano i teorici 24 punti della Palafiom Taranto, impegnato nel recupero contro il fanalino Salerno). Al termine di una partita pressoché perfetta, equilibrata solo nella prima frazione, le ragazze del presidente Calia possono festeggiare per quello che è un vero e proprio colpaccio, sia per la classifica sia per il morale. Una salvezza che fino a qualche giornata fa era impensabile e che ora sembra davvero a portata di mano. Non tanto per i 5 punti di distacco quanto per la consapevolezza che mister Festa ha saputo infondere nelle sue, capaci di giocarsela alla pari con chiunque. E così dopo i primi segnali ottenuti sono arrivate le vittorie. E con la carta Salerno ancora da giocare e lo scontro diretto con Acquaviva da giocare sul parquet amico, non resta che essere fiduciosi.

Tornando alla cronaca della gara, beneventane che giungono in terra murgiana con 37 punti in cascina e con poco da chiedere al campionato. Nonostante ciò, si assiste ad un primo set decisamente equilibrato con Zicari da una parte e Mauriello dall'altra in evidenza. Si gioca punto su punto fino al 21-21. Doppio Branco e Altamura avanti. Qualche errore di troppo e si va ai vantaggi. Una fast di Branco e un muro della palleggiatrice Ancora portano il set appannaggio della squadra biancorossa: 26-24.
Secondo set che si gioca ancora sul filo dell'equilibrio. Una non supremazia di una squadra sull'altra che tende a svanirsi col trascorrere del match. Perché Altamura ha più stimoli, ha più voglia di vincere e lo dimostra in campo: 16-13. Benevento esce pian piano dal match e così Altamura può chiudere agevolmente a proprio favore anche il secondo set: 25-16.

La squadra ospite accusa il colpo e non sembra capace di mettere in difficoltà un'Altamura che invece vola sulle ali dell'entusiasmo: 8-4. Cresce Giogli, efficiente come sempre Di Blasi, più che ottima al centro la coppia Branco – Zicari, a muro e in fase realizzativa: 16-8. Il resto è un monologo biancorosso fino al 25-13 finale che sugella una delle prove migliori per Ancora &Co in questa stagione.
Palpabile l'entusiasmo a fine gara. Ora più che mai bisogna crederci. Sabato si andrà a Salerno, in attesa del comunicato ufficiale. Una partita dal risultato già pensabile e che permette di immaginare la classifica già con una vittoria in più, che significherebbe, considerando gli incontri proibitivi delle dirette concorrenti, -2 punti dalla "zona tranquilla" e solo un punto dalle rivali cugine altamurane, in piena crisi, ufficialmente invischiate nella lotta per non retrocedere e con una squadra da inventare.

Antonio Martino
Addetto Stampa A.S.Volley Altamura