Z.T.L., dall'8 novembre sospensione temporanea

Fino al 15 gennaio fase di concertazione con residenti e commercianti. Entro il 15 febbraio l'approvazione definitiva dei nuovi orari

lunedì 15 novembre 2010 17.34
A cura di Anna Maria Colonna
Dall'8 novembre scorso è in vigore l'ordinanza di sospensione del telerilevamento delle targhe automobilistiche in entrata ed in uscita dai varchi della Zona a traffico limitato nel Centro storico. La segnaletica con gli orari è stata rimossa o "oscurata". La Giunta comunale aveva deciso l'atto di indirizzo per la sospensione nella riunione del 3 novembre. La stessa decisione era stata annunciata durante il Consiglio comunale monotematico sulla Z.T.L. del 29 ottobre. Ciò significa che non sono sanzionabili coloro che circolano con i propri veicoli nel Centro storico. Ma solo temporaneamente, perché la Giunta ha confermato la volontà di procedere al ripristino della Zona a Traffico Limitato non appena sarà completata la concertazione con commercianti, residenti e cittadini interessati e non appena sarà apposta la segnaletica luminosa. Nella Delibera si specifica che la fase di concertazione non potrà protrarsi oltre il 15 gennaio 2011. Il funzionamento dell'impianto di telerilevamento dovrà essere fermo fino alla conclusione di tale fase.

È stata, inoltre, rinviata al 15 febbraio 2011 la definitiva approvazione dei nuovi orari di accesso, da definire insieme a residenti e commercianti.

Rimane, invece, pienamente in vigore l'Area Pedonale (Corso Federico II di Svevia da via Santa Caterina a via L. Laudati e piazza Duomo) - dove i veicoli non possono né transitare né sostare - e la regolamentazione della sosta nel Centro storico, indicata dalla segnaletica.

Il testo della Delibera è stato pubblicato integralmente sul sito del Comune di Altamura.