Un numero verde contro i reati ambientali sulle spiagge demaniali

Attivo da oggi. Pervenute già le prime segnalazioni

mercoledì 15 giugno 2011
A cura di Angela Colonna
È attivo da oggi, 15 giugno, il numero verde contro i reati ambientali, istituito dalla Regione Puglia e affidato alla gestione del Wwf.
Durante la conferenza stampa, tenutasi nella giornata di ieri presso la Regione Puglia, alla quale ha preso parte l'assessore al Demanio Michele Pelillo, sono stati ringraziati i dirigenti regionali e le forze dell'ordine per il loro prezioso lavoro. Il numero verde contro i reati ambientali sulle spiagge demaniali parte con l'avvio della stagione balneare e la sua attività proseguirà fino al 15 settembre.

Una collaborazione nata diversi anni fa tra Wwf e amministrazione regionale e da due anni il centralino è ubicato presso la sede del Wwf Molfetta. Tutti i giorni (domeniche comprese), dalle 9.00 alle 20.00, gli operatori saranno pronti ad accogliere le segnalazioni dei cittadini riguardo le criticità ambientali presenti sul territorio. Saranno poi i competenti organi di pulizia ad intervenire dietro verifica.

I dati raccolti rappresenteranno una importante base per un osservatorio regionale sugli illeciti ambientali, con l'obiettivo di coordinare azioni di intervento da parte degli organi di controllo. Pasquale Salvemini, responsabile del Wwf Molfetta, ha precisato che le lamentele registrate nei precedenti anni di attività del numero verde hanno riguardato principalmente la mancata pulizia delle spiagge pubbliche e l'abusivismo edilizio. Intanto, al Wwf Molfetta stanno già pervenendo le prime segnalazioni.

Il numero verde per segnalare illeciti ambientali è 800-085898.