Weekend all'insegna delle "Giornate europee del Patrimonio 2017"

Le iniziative in programma ad Altamura, Gravina e Matera

venerdì 22 settembre 2017 12.20
Anche Altamura aderisce all'edizione 2017 delle "Giornate europee del Patrimonio" con un evento al Museo Nazionale Archeologico: domani si terrà l'inaugurazione della mostra "La comunicazione dalla preistoria al web, attraverso Guglielmo Marconi", testimonianze archeologiche delle prime espressioni del simbolismo preistorico, che saranno affiancate ad una mostra di radio d'epoca messe a disposizione da Vito Cicirelli. Orari visite: sabato 23 settembre ore 20.00-23.00; domenica 24 settembre, ore 8.30-13.30.

Sabato 23 settembre, presso la Chiesa San Domenico, alle ore 20.00, l'Associazione Coro OmniaMusica, sotto la direzione artistica del maestro Luciano Ancona, organizza la Rassegna Corale "Cantamura", una serata all'insegna della musica corale, dove si potrà ascoltare e vedere l'esibizione di tre cori pugliesi: il Coro OmniaMusica diretto dal Maestro Luciano Ancona (Altamura), la Cappella Musicale Corradiana diretta dal Maestro Antonio Magarelli (Molfetta) e gli Juvenes Cantores diretti dal Maestro Luigi Leo (Corato).

Doppio appuntamento con lo sport nella citta federiciana per il fine settimana: domenica 24 settembre, per la 4^ giornata del Campionato di Serie D - Girone H, si sfideranno allo stadio comunale "Tonino D'Angelo" la Team Altamura e la Cavese, a partire dalle ore 15.00; in serata invece, alle ore 18.30, presso il Palazzetto dello Sport in via Piccinni, avrà luogo la 1^ giornata di Campionato di Basket 2017/2018 di Serie C Silver tra la Libertas Altamura e la Pallacanestro Monteroni.

Gravina in Puglia, per le Giornate europee del Patrimonio 2017, comunica invece l'apertura del Centro operativo nella giornata di sabato 23 settembre, a partire dalle ore 16.00. Alle ore 18.00, in particolare, presso l'Auditorium del Convento di San Sebastiano che ospita il Centro Operativo della città murgiana, sarà presente il dott. Alessandro Pace dell'Università degli Studi di Milano - Dipartimento di beni culturali e ambientali-Settore Archeologia, per una conferenza dal titolo "Storie di Peuceti. Da Jazzo Fornasiello a Gravina-Botromagno" in cui presenterà un quadro delle attività svolte dall'Università di Milano nel territorio di Gravina, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari. Saranno illustrate le indagini di scavo archeologico effettuate, in regime di concessione, a partire dal 2009 in località Jazzo Fornasiello; sarà presentato inoltre il progetto di studio appena avviato sulla necropoli di Santo Stefano. Fino alle ore 23.00, il Centro Operativo sarà accessibile al pubblico e sarà possibile visionare alcuni dei depositi di materiale archeologico, il cui accesso è solitamente riservato a studiosi e ricercatori.

Anche Matera sposa l'iniziativa europea aprendo i battenti dell'Archivio di Stato per la giornata di sabato 23 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si effettueranno visite guidate all'Istituto così articolate: compiti e funzioni dell'Archivio di Stato; presentazione di alcuni documenti significativi conservati nell'Istituto; visita ai depositi. Nell'occasione saranno visitabili due esposizioni: "I SASSI I QUARTIERI LA CITTA': Viaggio nelle periferie attraverso la cartografia degli anni '50 e '60" e "IL PAESAGGIO - Cartografia e Fotografia". Le due mostre rimarranno aperte al pubblico fino a sabato 30 settembre.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete inviarci una mail all'indirizzo info@altamuralife.it per segnalare i vostri eventi!