Weekend ad Altamura, oltre al Carnevale c'è di più

Tutti gli appuntamenti dal 9 al 13 febbraio 2018

venerdì 9 febbraio 2018 10.04
Sarà il Carnevale altamurano 2018 "Ciak si sfila" l'evento principe del prossimo fine settimana ad Altamura, ma non sarà l'unico. Dal 9 al 14 febbraio, ecco tutti gli appuntamenti in programma nella nostra città e dintorni.

Domenica 11 febbraio, in piazza Duomo, dalle ore 11.00, si terrà per il secondo anno consecutivo l'evento "L'isola che non c'è" e il ritorno dei supereroi, a cura del CARS - Centro Altamurano Ricerche Speleologiche. Gli speleologi si diletteranno in funamboliche evoluzioni nella discesa in corda dalla svettante torre dell'orologio, interpretando personaggi fiabeschi e i più amati supereroi di sempre, per divertire i bambini e far sognare i grandi.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, è attesa la sfilata dei carri allegorici. Raduno in via Manzoni (nei pressi del Palazzetto dello Sport), il percorso sarà il seguente: via Ugo Foscolo - viale Martiri - piazza Zanardelli - via dei Mille - via Vittorio Veneto - piazza Unità d'Italia - corso Umberto I - piazza Resistenza - via XX settembre. Arrivo e conclusione in piazza Zanardelli. Sfilata che sarà riproposta alle ore 18.00 di martedì 13 febbraio, al cui termine andrà in scena lo spettacolo intitolato "Il funerale del Carnevale".

Anche quest'anno, torna per la 46^ edizione il tradizionale Carnevale delle botteghe del legno di Mastro Vito in arte "Passaridd", aperta e visitabile in via Cassano 13, dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Il tema della scenetta allegorica di pupazzi in legno è "La bann".

Appuntamento con il gusto questa sera, venerdì 9 febbraio, presso la Feltrinelli Point Altamura: sarà presentato il nuovo libro di Viviana Martiradonna "Tutto il buono che c'è. Tra sapore e benessere". Modererà il biologo Tommaso Ciccimarra. Il libro nasce dall'idea di voler mettere in tavola piatti caratterizzati da una bassa presenza di proteine animali e da un elevato utilizzo di spezie e di altri ingredienti come alghe, semi, frutta secca e germogli, la cui azione benefica sulla salute è stata ormai dimostrata. Il risultato è un mix interessante tra sapori tipici della dieta mediterranea e quelli di altre culture culinarie, che ci apre a nuove frontiere del gusto e dell'alimentazione. Un modo sano di mangiare che non compromette la salubrità mentale e non scade nell'ortoressia. Ingresso gratuito, start ore 19.00.

Il Carnevale gravinese 2018 vedrà sfilare per le vie della città i carri allegorici nella sola giornata di martedì grasso, 13 febbraio: partenza ore 15.00 dalla zona Fiera "San Giorgio" di Gravina. Il percorso: via Spinazzola - corso Aldo Moro - via Giuseppe Garibaldi - piazza Arcangelo Scacchi - via Alcide De Gasperi - via San Sebastiano. Arrivo: piazzale della Chiesa del SS Crocifisso.

Sabato 10 febbraio alle ore 18.00, nell'ipogeo di Palazzo Pomarici a Matera, Agnese Purgatorio presenterà "Cerebrale", una video-scultura-installazione realizzata nel 2016 in occasione di "Casa Futura Pietra#2", mostra collettiva tenutasi da novembre 2016 a gennaio 2017 nel Parco archeologico di Siponto (Fg). L'opera è da considerarsi come una sintesi della ricerca dell'artista che, nel tempo, ha sperimentato fotografia, collage, performance, installazioni, scultura, scrittura e suono per rielaborare la propria osservazione del mondo.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon weekend!
Segnalateci i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it