Voto a domicilio per le persone affette da gravi infermità
Entro l'8 marzo la richiesta
venerdì 26 febbraio 2010
Possono richiedere l'ammissione al voto domiciliare gli elettori affetti da gravissime infermità e impossibilitati ad allontanarsi dalla propria abitazione anche con l'ausilio dei servizi. Possono, inoltre, richiedere il voto a domicilio coloro i quali si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tale da non poter permettere l'allontanamento dall'abitazione per recarsi al seggio.
La sussistenza dei requisiti previsti deve essere preventivamente accertata dal funzionario medico designato dall'ASL, con certificato in data non anteriore all'11 febbraio 2010, e che attesti la sussistenza di gravi infermità, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio, o la dipendenza continuativa e vitale.
Si può effettuare la richiesta facendo pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro lunedì 8 marzo 2010, una dichiarazione in carta libera che attesti la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui si dimora, specificando l'indirizzo completo. Le domande, per le quali è stata disposta un'apposita modulistica, dovranno essere corredate da certificazione medica. Qualora sulla tessera elettorale dell'interessato non sia già apposta annotazione per il voto assistito, la certificazione medica potrà eventualmente attestare la necessità di un accompagnatore per l'esercizio di voto.
Una volta verificata, da parte dell'Ufficio Elettorale, la regolarità e completezza della domanda, all'elettore verrà notificato l'accoglimento della richiesta.