Vittima dei pirati informatici il sito del Comune di Altamura

Posto sotto sequestro dalla Polizia Postale

venerdì 7 aprile 2017
"Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento". Sono giorni che l'accesso al portale del Comune di Altamura non è consentito.

Dopo numerose segnalazioni da parte dei cittadini, abbiamo provveduto a contattare l'Ufficio competente da cui si è appreso che la piattaforma web del Comune è sotto attacco degli hacker - informatici esperti in grado di introdursi in reti protette e di acquisire un'approfondita conoscenza del sistema sul quale interviene, per poi accedervi o adattarlo in base alle proprie esigenze.

La vicenda è stata segnalata dal Municipio alla Polizia Postale che ha provveduto a porre sotto sequestro in sito stesso per tentare di risalire alla rete dei pirati informatici.

Quando il sito tornerà fruibile non è ancora dato saperlo, ma rassicurano da Palazzo di Città che lo sarà il prima possibile.

E sempre dal Municipio giunge notizia che tra pochi mesi sarà online il nuovo portale del Comune di Altamura - tecnologicamente più avanzato rispetto all'attuale - arricchito di una sezione in evidenza interamente dedicata alla promozione turistica ed alla valorizzazione del Patrimonio della nostra Città.

L'interfaccia grafica è già pronta, nelle prossime settimane si procederà all'inserimento dei contenuti informativi.