Via libera all'apertura dell'asilo comunale

Il Consiglio approva il regolamento

mercoledì 12 giugno 2019 9.39
Dopo le polemiche delle settimane scorse, nella seduta di lunedì, il consiglio comunale ha dato il via libera all'approvazione del regolamento per l'asilo nido comunale di via Gravina.

L'immobile, atteso da circa sei anni, è stato ultimato durante la scorsa consiliatura ma a frenarne l'apertura c'era la mancata approvazione del regolamento che stabilisce i criteri di accesso al servizio dedicato alle famiglie meno abbienti. Con ogni probabilità la nuova scuola aprirà i cancelli già nel prossimo mese di settembre per ospitare un totale di 45 bambini di età compresa dai tre mesi di età ai tre anni.

"Un sostegno concreto alla maternità e alla famiglia" – commentano da Sinistra in movimento il partito rappresentato in giunta proprio dall'assessore ai servizi sociali Annunziata Cirrottola. "L'asilo comunale consentirà a molte donne di conciliare figli e lavoro senza ulteriore spese per le famiglie" continua la nota.

L'accesso al servizio, infatti, è completamente gratuito per il primo anno di insegnamento sebbene l'amministrazione ha già fatto sapere che si stanno reperendo nuovi fondi per assicurare la gratuità per l'intero percorso scolastico.

Per accedere al servizio, ha spiegato l'assessore Annunziata Cirrottola, secondo quanto stabilito dalle le direttive nazionali visto che l'asilo comunale è un servizio integrato previsto da piano dei servizi sociali, sarà fondamentale presentare la documentazione ISEE e attestare particolari condizioni familiari, quali la presenza di altri bambini in età scolare all'interno del nucleo familiare, la presenza di disabili in casa, famiglie monoreddito e con un unico genitore.

"Sono tante la variabili da tenere in considerazione - spiega l'assessore - quindi non è vero che per accedere al servizio occorre solo trovarsi in condizioni di disagio economico"


Nelle prossime settimane saranno aperte le iscrizioni. Allo scadere del termine gli uffici provvederanno a stilare una graduatoria degli aventi diritti per aprire ufficialmente l'asilo comunale.