Via gli ospiti indesiderati dal territorio comunale di Altamura

Per ripristinare il decoro urbano nelle zone non edificate, Forte emana una ordinanza urgente e contingibile

mercoledì 28 giugno 2017
Data la notevole presenza di popolazione murina nel territorio comunale di Altamura e le numerose segnalazioni inviate dai cittadini al Servizio Ambiente in merito allo stato di abbandono e degrado in cui versano alcune aree non edificate ricadenti nelle zone B-C-D-F-52A-S2B del vigente Piano Regolatore Generale, per la salvaguardia dell'igiene e della salute pubblica, il primo cittadino Giacinto Forte ha emanato una ordinanza a carattere urgente e contingibile, con la quale impone ai proprietari delle aree in questione di provvedere - a proprie cure, spese e responsabilità - al decespugliamento, alla rimozione dei rifiuti, alla derattizzazione e al trattamento antiofidico dei suoli segnalati, entro 5 giorni dalla data di registrazione dell'atto stesso. Interventi da ripetere periodicamente al fine di evitare la proliferazione di insetti di vario genere, ratti, zecche, zanzare, vipere e così via.

Inoltre, con l'approssimarsi della stagione estiva, non solo incombe il rischio che le erbacce e la vegetazione secca possano divenire habitat per la proliferazione di ospiti indesiderati, ma anche focolai di incendi pericolosi per le limitrofe abitazioni.

In caso di inosservanza dell'ordinanza, ai trasgressori sarà applicata la sanzione amministrativa dell'importo da €25,00 a €500,00, così come stabilito dalla legge. Qualora i lavori ordinati non vengano eseguiti entro i termini su indicati, saranno fatti eseguire dall'Ufficio e le spese sostenute saranno imputate agli interessati e riscosse nelle forme previste dalla normativa vigente.
Alle Forze dell'Ordine - Polizia Municipale, Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato - e all'ASL BA, Servizio di Igiene Pubblica, il compito di far rispettare l'ordinanza, ognuno per la parte di propria competenza.