Verso i luoghi rurali murgiani

Quali i risultati raggiunti con le attività Gal Terre di Murgia?. Intervista a Pasquale Lorusso e Dario Stefàno

sabato 24 marzo 2012 17.03
Obiettivi raggiunti e risultati attesi nell'attività del Gal Terre di Murgia. Se ne è parlato presso la Masseria Madonna dell'Assunta, in una conferenza stampa organizzata in veste del tutto originale. "ItineraMurgia", il titolo. Un itinerario appunto che tocca di volta in volta tutte le aziende beneficiarie dei fondi Gal per offrire agli interessati la possibilità di constatare le attività di sviluppo del territorio promosse dal Gal Terre di Murgia. Nella prima tappa di questo iter, Pasquale Lorusso, direttore Gal Terre di Murgia, ha illustrato lo stato di avanzamento e attuazione del Piano di sviluppo locale 2007-2013. Ottimi i risultati raggiunti: 12 domande finanziate nell'ambito del bando misura 311 (azione 1), 6 (azione 2), 6 (azione 3), 2 (azione 4), 2 domande finanziate nell'ambito del bando 313 (azione 4), 14 (azione 5). Alte aspettative sui risultati attesi con nuovi bandi.

Grande soddisfazione da parte dell'assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno, che ha parlato della Puglia come di un brand ormai consolidato mirante alla valorizzazione delle aree rurali.
Presenti anche il Vito Dibenedetto, presidente Gal Terre di Murgia, Michele Ventricelli, consigliere regionale, Francesco Mastrogiacomo, responsabile Asse IV Approccio Leader Regione Puglia, Chiara Di Mattia, rappresentante Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Giovanni Saponaro, assessore alla Cultura Altamura, Nicola Dambrosio, presidente del Consiglio Altamura e numerosi altri politici.

Di seguito, interviste a Pasquale Lorusso e Dario Stefàno.