Utente medio dei Centri per l’Impiego della Provincia di Bari?

Eccone l’identikit

venerdì 30 aprile 2010
Giovane di sesso maschile, età media 34 anni, con un titolo di studio medio basso, disoccupato alla ricerca di una nuova occupazione e che non ha mai frequentato alcun corso di formazione o stage.

È l'identikit dell'utente medio dei Centri per l'Impiego (CPI) della Provincia di Bari emerso da un'indagine condotta dall'Ufficio Statistica della Provincia di Bari e realizzata nel mese di Febbraio 2010 nei CPI e Sportelli polifunzionali sparsi sul territorio su un campione di 590 unità.

Obiettivo dell'analisi, disposta dal Presidente Francesco Schittulli, e dall'Assessore alla Gestione delle Risorse Umane, Organizzazione e Informatizzazione Tecnologica della Provincia di Bari Sergio Fanelli, è quello di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa.

Stando a quanto è emerso, l'utente dei Centri per l'impiego riscontra un ambiente accogliente, ma anche disponibilità e cortesia del personale. La quasi totalità degli utenti contattati è molto soddisfatto dei CPI e si è dichiarato più che soddisfatto della disponibilità, cortesia e professionalità del personale, ma anche dell'ambiente, dei locali e della loro organizzazione.

"La pubblicazione dei risultati di questa indagine - afferma il Presidente Schittulli - non resterà solo un documento interno, ma potrà fornire elementi di riflessione a chi è interessato a conoscere l'andamento del mercato del lavoro ed anche a valutare la qualità del servizio erogato ai fini di un miglioramento degli standard operativi. Il mio plauso va all'Assessore Sergio Fanelli e a tutto lo staff dell'ufficio che vi ha lavorato. La soddisfazione degli utenti-cittadini - conclude - costituisce per questa Amministrazione un mezzo per raggiungere l'ottimizzazione della produttività dei dipendenti e standard di efficienza e trasparenza".

Il campione statistico è stato estratto in modo casuale, indipendentemente dall'età, sesso, nazionalità ed altro.

Il questionario rivolto è stato composto di 36 domande divise in cinque differenti aree tematiche:

· informazioni anagrafiche e grado di istruzione degli intervistati;

· condizione lavorativa degli utenti;

· motivazione e frequenza di contatto col CPI ed efficacia della campagna pubblicitaria;

· grado di soddisfazione dell'utente all'interno dei CPI con particolare riferimento alle strutture ed ai servizi con i quali è venuto a contatto;

· informazioni per valutare l'efficacia dei CPI, giudizi espressi in generale sui CPI e cambiamenti o miglioramenti percepiti.

L'elaborazione dei risultati dei questionari è stata effettuata, in primo luogo, attraverso l'informatizzazione delle schede attraverso il programma di data-base ACCESS e, in seguito, attraverso l'analisi statistica mediante SPSS ed EXCEL.